lunedì 11 dicembre 2017

Josè Carreras


 
Josè Carreras, all'anagrafe Josep Maria Carreras i Coll, nato nel 1948, non ha certo bisogno di presentazioni. Nei film si ascolta spesso la sua voce, presente in numerose colonne sonore; da noi si ricorda la sua interpretazione di "E lucevan le stelle", dalla Tosca di Puccini, in "Ecce Bombo" di Nanni Moretti (1980). La voce di Carreras è su un disco usato da Nanni Moretti e dai suoi amici per fare uno scherzo telefonico, non ho mai capito bene cosa succede in quella scena però si ascolta per intero "O dolci baci o languide carezze", ed è sempre un bell'ascolto. Probabilmente il merito è di Franco Piersanti, curatore delle musiche nei primi film del regista romano.
Carreras recita come attore in "Romanza final (Gayarre)", film biografico del 1986, regia di Josè Maria Forqué, insieme a Sidney Rome e Montserrat Caballé. Julian Gayarre (1844-1890) è stato uno dei più grandi tenori dell'Ottocento; sulla sua vita esiste un film precedente con Alfredo Kraus, uscito nel 1959. Sono due film purtroppo di difficile reperibilità.

Nel film "Top kids" del 1987 Josè Carreras impersona Enrico Caruso; la regia è di Michael Pfleghar. Si tratta di una storia dell'automobile vista da due bambini, con Niki Lauda (se stesso), e Jacques Perrin. Tra i personaggi Henry Ford, Chrysler, Benz.
Nel film opera "La Bohème" con regia di Comencini (1988), la voce è di Carreras ma a recitare è il tenore Luca Canonici, che dovette sostituire Carreras a causa degli inizi di una grave malattia che per fortuna è passata senza lasciare conseguenze (ma la preoccupazione all'epoca fu grande).

Queste le registrazioni operistiche, secondo www.imd.com:
1973 - La Traviata, 1976 - Adriana Lecouvreur, 1978 - La forza del destino, 1981- Tosca, 1981 - Un ballo in maschera, 1982 - Lucia di Lammermoor, 1982 - Live al Metropolitan (Bohème), 1983 - Turandot, 1984 - I lombardi alla prima crociata, 1985 - Andrea Chénier, 1985 - Erodiade di Massenet, 1986 - Don Carlo di Verdi, 1988 - La Bohème 1988 (film di Comencini, solo voce), 1999 - Medea di Cherubini, con Montserrat Caballé, 1992 - Te Deum di Berlioz, 1993 - Stiffelio di Verdi. E poi tante apparizioni come ospite in televisione, compresi i famosi concerti "dei tre tenori" con Domingo e Pavarotti, un concerto natalizio in Germania nel 1992, e molto altro ancora.

 
 
 
 

2 commenti:

  1. E beh, questo nome lo conosco anch'io, ma credo che lo conoscano tutti. Quando si esibì alle terme di Caracalla con Pavarotti e Domingo, nel 1990, mio padre me lo presentò come un miracolato, dopo aver appunto scampato la malattia.

    Ps: non sapevo del film con Niki Lauda. La cinematografia mondiale, a volte, riserva certe sorprese!

    RispondiElimina
  2. l'ho ascoltato diverse volte, alla Scala. Lo Stiffelio di Verdi, per esempio, che è un ruolo particolare: un pastore protestante che viene tradito dalla moglie ma alla fine la perdona. Un soggetto ben strano, nell'Ottocento italiano :-)
    Aggiungo anche che io mi diverto a compilare questi post, ci sono davvero delle sorprese (oh qual colpo inaspettato, direbbe Rossini)

    RispondiElimina