venerdì 15 dicembre 2017

Lucia Valentini Terrani


Lucia Valentini Terrani, padovana, 1948-1998, è una dei cantanti a cui sono più affezionato perché era presente nel Boris Godunov diretto da Claudio Abbado nella stagione 1979-1980, vale a dire il mio primo spettacolo visto alla Scala. Il suo ruolo era quello di Marina Mnishek; doveva anche ballare oltre che cantare in russo (con ottima pronuncia, si diceva in loggione). Però Lucia Valentini Terrani è rimasta famosa soprattutto per il suo Rossini, in ruoli da contralto e non solo da mezzosoprano. Una cantante davvero grande e molto amata; e ancora oggi fanno impressione la rapidità e la durezza della malattia che ce l'ha portata via quando aveva ancora molto da dare.


Di Lucia Valentini Terrani (Terrani è il cognome del marito, l'attore Alberto Terrani) abbiamo diverse registrazioni d'opera, e un film del 1982, "Concierto barroco", tratto da un libro di Alejo Carpentier, regia di Josè Montes-Baquer, dove insieme a Lucia Valentini Terrani troviamo tra gli interpreti il tenore Alberto Cupido e il mezzosoprano Carmen Gonzales. Alejo Carpentier (1904-1980, cubano, nato a Losanna) fu anche musicista e appassionato di storia della musica; si parla di un incontro immaginario fra Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Haendel e Domenico Scarlatti a Venezia, durante il Carnevale del 1709. Di più non so dire, è un film quasi introvabile.


L'elenco delle opere in video con Lucia Valentini Terrani su www.imdb.com per una volta appare incompleto, perché mancano di sicuro alcuni titoli che ho visto in passato sulla Rai, come il "Tancredi" di Rossini del 1986, da Torino, con direttore Bartoletti.
I titoli citati da Internet Movie Data Base sono questi:
1982- Falstaff di Verdi, diretto da Giulini, con Renato Bruson protagonista, nel ruolo di Quickly
1985- Maometto II di Rossini, diretto da Scimone, con Merritt e Ramey
1987- L'italiana in Algeri di Rossini, diretta da Gary Bertini, con Dara e Bruscantini
- Due edizioni del Viaggio a Reims, sempre come "marchesa Melibea", entrambe dirette da Claudio Abbado; una del 1988 e una del 1992 da Berlino.
Inoltre, un documentario del 1986 dove Lucia Valentini Terrani canta "Lux aeterna" dal Requiem di Verdi, diretta da Claudio Abbado.

 
(ho preso queste foto in rete, sono belle e ringrazio molto chi le ha rese disponibili;
spero che non ci siano difficoltà perché mi fa piacere ricordare così Lucia Valentini Terrani)
 

Nessun commento:

Posta un commento