sabato 23 giugno 2018

Martha Mödl


 
«Siegmund... Sie auf mich: Ich bin's, der bald du folgst.»
«Wer bist du, sag', die so schön und ernst mir erscheint?»
(Siegmund... Siegmund... guardami: io sono quella che tu presto seguirai.)
(Chi sei tu, dimmi, che così austera e così bella mi appari?)
(Richard Wagner, La Walkiria, atto secondo scena quarta)
E' il momento dell'apparizione di Brunilde a Siegmund, nel secondo atto della Walkiria. Di fatto, la Morte: nel mito nordico, le Walkirie apparivano agli eroi nel momento fatale, per portarli con loro in paradiso. Vedendo l'apparizione, Siegmund sa già cosa lo aspetta e si ribella; commossa dal suo amore per Sieglinde, anche la Walkiria si ribellerà e cercherà di salvarlo. Il seguito, gli appassionati d'opera lo conoscono bene: ma questo è forse il momento più grande e profondo del Ring (L'Anello del Nibelungo), il breve preludio e poi l'apparizione della Walkiria, della Norna, del Fato. La Walkiria entra in scena parlando come si parla come nei sogni; Siegmund sta dormendo, si risveglia e si trova davanti ciò che probabilmente stava sognando: molto bella, austera e severa, ma anche dolce e materna. E così è la voce di Martha Mödl, nella leggendaria incisione discografica diretta da Wilhelm Furtwangler: voce calda di mezzosoprano, perfino di contralto, non la voce della Walkiria guerriera ma di quella materna e innamorata della vita. Non capita così con molte altre cantanti, e io non ho più ritrovato la stessa emozione nelle altre registrazioni: cantanti bravissime, direttori eccellenti, ma questo incanto in questo momento c'è solo con Martha Mödl. In questi momenti, Brunilde assomiglia molto a Erda, la Terra, di cui del resto è figlia.

Martha Mödl è stata per me fondamentale nell'arrivare a capire Wagner, nelle sue leggendarie registrazioni con Furtwaengler. Mi piace molto anche come Leonora nel Fidelio, e mi era dispiaciuto trovarle contro buona parte della critica, che le preferiva altre interpreti. E, certo,  Kirsten Flagstad e Birgit Nilsson arrivavano con facilità a squilli e acuti che lei raggiungeva solo con sforzo, ma il timbro di mezzosoprano (e anche di contralto) le consentiva profondità che, unite alla sua capacità d'interprete, rendono indimenticabile e appassionante l'ascolto della sua Brunilde.
Di lei la Garzantina dice: Martha Mödl (nata a Norimberga, 1912-2001) « Affermatasi come mezzosoprano (Trovatore, Carmen, Il cavaliere della rosa) passò poi a ruoli di soprano drammatico, specializzandosi nel repertorio wagneriano e raccogliendo successi nei maggiori teatri del mondo per l'intensità e la passionalità delle sue interpretazioni.»

 
In tv e al cinema ci sono ben 16 titoli dove recita o canta Martha Mödl. Secondo www.imdb.com l'elenco è questo:
1950 - "Die lüstigen Weiber von Windsor", le allegre comari di Windsor, con regia di Georg Wildhagen. Probabilmente un film tratto da Shakespeare, dato che Martha Mödl appare solo in voce, nelle parti cantate, doppiando l'attrice Camilla Spira che interpreta Gretchen (cioè Meg, si direbbe). Non sono riuscito a trovare altre notizie su questo film.
1958 - "Omnibus, tv series"; un programma dove Martha Mödl interpreta Isolde dall'opera di Wagner
1966 - "Un ballo in maschera" di Verdi, per la tv tedesca. Martha Mödl interpreta Ulrica, tornando così al suo originario registro di contralto. Protagonista è il tenore Sandor Konya, Roberta Peters interpreta il paggio Oscar, non sono riuscito a risalire al direttore d'orchestra.
1968 - "Die Pickwickier" per la tv tedesca, riduzione del romanzo di Dickens per la regia di Rudolph Cartier. Martha Mödl interpreta Mrs. Bardell. E' curioso notare che nello stesso anno, in Italia, il mezzosoprano Gianna Pederzini interpreta Mrs.Winterfield sempre in uno sceneggiato tratto dal Circolo Pickwick (con regia di Ugo Gregoretti).
1968 - "Die Piraten", l'operetta di Gilbert and Sullivan (The pirates of Penzance) nel ruolo di Ruth. Una produzione della tv della Germania Est, direttore d'orchestra Franz Marszalek.
1970 - "Der Bettelstudent", un'operetta del viennese Carl Millöcker (1842-1899), da noi praticamente sconosciuta. Martha Mödl interpreta il personaggio di Palmatica, l'orchestra è diretta da Heinz Wallberg.
1972 - "Gasparone", un'altra operetta di Carl Millöcker, dove Martha Mödl interpreta Zenobia.
1972- "Die scheigsame Frau" (La donna silenziosa) di Richard Strauss, direttore Günther Rennert. Il personaggio di Martha Mödl è "Haushälterin" traducibile come "donna di casa", la governante.
1975- "Der Zigeunerbaron" (Lo zingaro barone), operetta di Johann Strauss. Dirige Kurt Eichhorn, con Wolfgang Brendel e Siegfried Jerusalem; Martha Mödl è Mirabella.
1977 - "Arabella" di Richard Strauss, film opera per la tv tedesca. Dirige Georg Solti, con Gundula Janowitz, Bernd Weikl, Edita Gruberova, René Kollo. Martha Mödl è "Die Kartenaufschlaegerin".
1978 - "Der Opernball", operetta di Arno Assmann. Martha Mödl è "madame Beaubuisson"
1978 - "Das Rheingold" di Wagner, nell'edizione diretta da Herbert von Karajan. Martha Mödl è Erda, però solo come attrice; la voce è di Birgit Finnilää, stando a quanto scrive Internet Movie Data Base. Gli altri cantanti sono Thomas Stewart, Brigitte Fassbaender, Gerhard Stolze, e molti altri.
1981 - "La dama di picche" di Ciaikovskij, direttore Gerd Albrecht. Martha Mödl è la Contessa.
1982. - "Ehe oder Liebe", film tv con regia di Sigi Rothemund. Il personaggio di Martha Mödl si chiama Frau Simmerl.
1983 - "Der Schnüffler", film tv (si direbbe un film comico) con regia di Ottokar Runze. Martha Mödl interpreta Frau Huber.
1984 - "Das schöne irre Judenmädchen", film tv con regia di Götz Fischer. Il personaggio di Martha Mödl si chiama Abtissin.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento