venerdì 30 novembre 2018

Peter Hofmann


Ho ascoltato diverse volte Peter Hofmann alla Scala, nel Lohengrin del 1981 diretto da Claudio Abbado con la regia di Giorgio Strehler; il tenore tedesco, all'epoca molto giovane e ancora poco noto in Italia, fece sensazione sui giornali per il suo aspetto poco conforme all'idea di come dovesse essere un cantante d'opera. Ricordo un articolo del Corriere della Sera dopo il suo arrivo in teatro in tenuta da motociclista: fisico atletico, capelli da rockstar, niente sciarpe al collo, un po' brusco nei modi; nessuno dei presenti aveva riconosciuto in lui il cantante che stavano aspettando. Alla Scala cantò bene anche se in modo discontinuo nel corso delle serate; la prima del "Lohengrin", la serata del 7 dicembre per l'apertura della stagione, era però stata riservata al più famoso René Kollo, che poi non cantò nelle recite successive per disaccordi con la direzione del teatro. Hofmann ebbe una buona carriera, soprattutto nel repertorio wagneriano; nei suoi dischi si trovano però molte altre interpretazioni, dai Beatles e i Led Zeppelin fino all'Orfeo di Gluck. Ci ha lasciati prematuramente, otto anni fa.

Peter Hofmann, tenore tedesco, 1944-2010, ha interpretato un solo film come attore, impersonando il tenore Schnorr von Carolsfeld nel film inglese su Wagner con protagonista Richard Burton, per la regia di Tony Palmer. Accanto a Hofmann recitava e cantava Gwyneth Jones nei panni della moglie di Schnorr, Malvina von Carolsfeld. Hofmann recita anche in un telefilm tedesco del 1993, un episodio di una lunga serie che credo non sia mai arrivata da noi. Numerose sono le registrazioni in video della sua carriera come cantante d'opera; il sito www.imdb.com ne riporta solo alcune. Non so se sia mai stato pubblicato in video il suo Lohengrin con Claudio Abbado, di sicuro la Rai ha diverse registrazioni delle prove.
1980- Wagner, Siegmund in La Walkiria, dal Ring diretto da Pierre Boulez
1982- Wagner, Lohengrin a Bayreuth, dir. Woldemar Nelsson, con Karen Armstrong, Elizabeth Connell, Bernd Weikl
1984- nel film su Wagner diretto da Tony Palmer, protagonista Richard Burton, Hofmann impersona il tenore Schnorr von Carolsfeldt
1986- Wagner, Lohengrin al Metropolitan, dirige James Levine, con Eva Marton e Leonie Rysanek
1993- Glückliche Reise, telefilm tv tedesca, un episodio.



Nessun commento:

Posta un commento