venerdì 7 dicembre 2018

Match ( Mauricio Kagel )


Match, für drei Spieler (1966) Scritto e diretto da Mauricio Kagel. Musica di Mauricio Kagel. Interpreti: Christoph Caskel, Siegfried Palm, Klaus Storck. Durata: 21 minuti

"Match" è in sostanza la ripresa di un concerto, in studio, ma girato così come lo avrebbero fatto René Clair e Man Ray. La musica è di Mauricio Kagel, tedesco d'Argentina, 1931-2008, un compositore importante della scuola di Darmstadt che si è anche divertito con la regia di brevi film per la tv tedesca, oggi visibili anche su youtube. Il divertimento è proprio all'origine di questo film, così come di "Antithese", girato l'anno prima.
 

"Match", la composizione di Kagel, è scritta per un trio di musicisti: due violoncellisti e un percussionista. I musicisti, qui anche attori, sono il percussionista Christoph Caskel e i due violoncellisti Siegfried Palm e Klaus Storck. Sono tutti bravi e divertenti, il percussionista finisce per "rubare" la scena ma è quasi inevitabile perché i suoi strumenti cambiano continuamente e rubano l'attenzione: xilofono, piatti, campanelli e molto altro, compreso un bicchiere con dadi da gioco.
Nelle inquadrature vediamo un po' di tutto, collages, dettagli degli strumenti, spartiti, una colomba bianca; il divertimento è la chiave del film, che incuriosisce. Verrebbe da dire: viene voglia di sapere come andrà a finire, non c'è una trama e non è un thriller ma in fin dei conti è davvero un "match". Il film è girato in bianco e nero, per la tv bavarese, ed è visibile qui. Buon divertimento.




Nessun commento:

Posta un commento