sabato 23 marzo 2019

Enzo Dara


« Sì, di matti una gran gabbia ben si può chiamare il mondo;
forse appunto perché è tondo testa quadra non vi sta. »
Così Enzo Dara, nelle vesti del Barone di Trombonok, dava il via al gran finale di "Il viaggio a Reims" a Pesaro nel 1984. "Il viaggio a Reims" di Rossini era un'opera considerata perduta, ricostruita pazientemente sul libretto e su "Il conte Ory", in cui Rossini aveva fatto confluire gran parte della musica scritta per quell'opera poco fortunata. Un'operazione voluta fortemente da Claudio Abbado, che poi fece il giro del mondo e che ancora oggi è sui palcoscenici. Enzo Dara, piccolo e tondo, faccia buffa e voce intonatissima, sempre a tempo, sempre con il colore giusto, era il vero fulcro di quell'operazione e sono più che sicuro che sia stato il primo cantante a cui Claudio Abbado abbia pensato: sarà certamente un cast stellare, ma come prima cosa scritturare Dara...

 
 Cercando notizie su Enzo Dara (mantovano, 1938-2017) scopro che non è più qui con noi, e fa impressione pensarci. Devo aver sicuramente letto la notizia a suo tempo, ma è talmente incredibile che la rimozione è più che giustificata. Enzo Dara, diciamolo chiaramente, è immortale; e sono più che sicuro che mi sta leggendo proprio adesso e che sbuffa o ride da qualche parte qui intorno.
Enzo Dara debutta sul palcoscenico nel 1960, e praticamente non si ritira mai, c'è sempre qualcosa da fare per lui, come cantante e poi anche come regista. Da segnalare anche un suo libro del 1994 "Anche il buffo nel suo piccolo", ormai difficile da trovare.
Dara ha al suo attivo un film come attore: nel 1968, a fianco di Ugo Tognazzi. Purtroppo è un film che non ho mai visto, adesso che ne ho notizia sono diventato curioso.

 
Questo è un elenco delle sue apparizioni in video, preso come sempre da www.imdb.com :
- 1968 "La bambolona", film per la regia di Franco Giraldi, tratto da un racconto di Alba de Cespedes, con Ugo Tognazzi; Dara è un cantante d'opera.
- 1973 Il Barbiere di Siviglia (Rossini), dirige Claudio Abbado; la versione in film della famosa registrazione con Hermann Prey e Teresa Berganza.
- 1984 Il Viaggio a Reims (Rossini), dirige Claudio Abbado; è l'edizione famosa e celebratissima di Pesaro. Enzo Dara è il barone di Trombonok.
- 1987 L'Italiana in Algeri (Rossini) a Dresda; dirige Gary Bertini; Sesto Bruscantini come Mustafà, Dara come Taddeo, protagonista Lucia Valentini Terrani.
- 1988 Live Metropolitan, per la tv americana; Dara interpreta don Bartolo dal Barbiere di Siviglia.
- 1988 Il Viaggio a Reims (Rossini) ripreso a Vienna sempre con Claudio Abbado
- 1991 L'Elisir d'amore (Donizetti) al Metropolitan; Enzo Dara come Dulcamara, dirige James Levine, con Luciano Pavarotti e Kathleen Battle
- 1996 Great Performances, per la tv americana; Enzo Dara canta l'aria di don Magnifico dalla Cenerentola di Rossini.
- 2003 Il Viaggio a Reims (Rossini), Enzo Dara sempre come barone di Trombonok, dirige Jesus Lopez Cobos a Barcellona.



Nessun commento:

Posta un commento