sabato 20 aprile 2019

Lella Cuberli


Con Lella Cuberli ho festeggiato un compleanno di Rossini, trent'anni fa: ovviamente nel senso che io ero in loggione e lei sul palcoscenico, con il pianista Robert Kettelson (anche al cembalo). Festeggiare il compleanno di Rossini non è facile, perché si tratta del 29 febbraio; dato che eravamo nel 1988, si trattava soltanto del quarantanovesimo compleanno del bravo Gioacchino - che del resto non invecchia davvero mai. Il programma del concerto di canto era molto ampio e non comprendeva solo Rossini ma anche Monteverdi, Caccini, Bizet, Copland; nei bis Gershwin (Summertime), Tosti (il sogno) e ovviamente gran finale rossiniano con L'assedio di Corinto (Giusto cielo, in qual periglio) e Semiramide (Bel raggio lusinghier). Il programma per intero, così come lo avevo trascritto per me, lo metto qui alla fine del post.
 

Lella Cuberli è texana, nata nel 1945 come Lela Alice Terrell, almeno secondo wikipedia. Le informazioni in rete su di lei sono poche, se non ricordo male Cùberli è il nome del marito; c'è però una bella intervista su questo sito. Debutta a Martina Franca nel 1976, nel Festival diretto da Rodolfo Celletti; poi prosegue con una carriera notevole in palcoscenico, in tutti i più grandi teatri, purtroppo non ben rappresentata in disco e in video. Al cinema di Lella Cuberli non c'è traccia, ed è un peccato perché ha presenza e carattere a sufficienza.
 

Dal sito www.imdb.com  prendo come sempre l'elenco delle sue apparizioni in video, stavolta molto limitato:
- 1984 Il Viaggio a Reims (Rossini) la leggendaria rappresentazione pesarese voluta e diretta da Claudio Abbado; in un contesto "alla stars" (ma per davvero) Lella Cuberli interpreta la contessa di Folleville.
- 1985 Elisabetta regina d'Inghilterra (Rossini) a Torino, dirige Gabriele Ferro. Lella Cuberli è Elisabetta, con lei Daniela Dessì e Rockwell Blake.
- 1985 Lucio Silla di Mozart, come Giunia; dirige Sylvain Cambreling
- 1988 Il Viaggio a Reims (Rossini) sempre con Claudio Abbado, nella ripresa di Vienna

 


 

Nessun commento:

Posta un commento