venerdì 8 settembre 2017

Sergej Prokofiev


Sergej Prokofiev 1891-1953 è probabilmente il più grande tra i compositori di musica da film; lo testimoniano i risultati eccezionali raggiunti per la sua collaborazione con Sergej Eisenstein in due film, "Aleksandr Nevskij" e "Ivan il Terribile": Personalmente, trovo inarrivabile, per la bellezza della musica e per la sua adesione alle immagini, il lavoro di Prokofiev per l'Aleksander Nevskij, poi tradotto dallo stesso Prokofiev in una Cantata diventata giustamente famosa, e che è sempre stata presente nei programmi di concerto in tutto il mondo. A questo proposito, oltre che ai film, il suggerimento (per chi ancora non lo conoscesse) è di andarsi a cercare il video del concerto tenuto da Claudio Abbado, l'esecuzione della Cantata con la proiezione contemporanea delle scene relative di "Aleksandr Nevskij": ne metto qui sotto alcune immagini. Le immagini sono della Rai, come si può vedere bene, e risalgono al 1990: da allora non ho notizia di repliche, ed è ben strano. Viene da chiedersi, ancora una volta, a cosa serva avere dei canali tematici aperti 24 ore su 24 (come Rai 5) se poi non si fanno conoscere le registrazioni più belle che si hanno in archivio. Secondo me, questa è incompetenza e mancanza di interesse verso il proprio lavoro. Di fatto, la Rai sta delegando a youtube la funzione di servizio pubblico (quella che giustifica il pagamento del canone, va ricordato).
 

Scorrendo l'elenco dei film musicati da Prokofiev, su www.imdb.com, e completandolo con una biografia del compositore presa dai programmi di sala della Scala, sono riuscito a mettere insieme questa lista. Mi sono fermato però al 1953, l'anno della morte di Sergej Prokofiev: l'elenco prosegue ed è molto lungo, ma a me interessava evidenziare i film per i quali Prokofiev scrisse appositamente la musica. Dico subito che si tratta di un lavoro che necessiterebbe di qualcuno molto più esperto di me, ma faccio quel che posso con i mezzi che ho a disposizione. La trascrizione grafica dal cirillico, per mia comodità (e pigrizia, lo ammetto) è quella usata da Internet Movie Data Base. L'elenco è questo:
- 1934: "Poruchik Kizhe", vale a dire "Il luogotenente Kijé", famoso per la suite orchestrale ancora oggi molto eseguita in concerto, della quale esistono molte belle registrazioni. Il film ha la regia di Aleksandr Faintsimmer, e proviene da un romanzo satirico di Yuri Tynyanov: sotto il regno dello zar Paolo I, un errore nella compilazione di un rapporto militare fa credere che esista un ufficiale di nome Kijé (in realtà, è il corrispondente odierno di un errore di battitura). Dato che lo Zar, per una serie di curiose circostanze, comincia ad interessarsi alla carriera di questo inesistente Kijé, i funzionari sono costretti a inventarsi qualcosa su di lui. Un po' alla volta, per non dover riconoscere l'errore e per non dover contraddire lo Zar, l'inesistente Kijé si troverà a far carriera, a sposarsi, a cadere in disgrazia fino all'esilio in Siberia, poi ad essere richiamato dall'esilio, eccetera. Alla fine, "morirà" e riceverà funerali di Stato. Il film è difficile da trovare, io personalmente non l'ho mai visto. La suite ricavata dal film è catalogata come op.60, la musica è stata scritta nel 1933; l'anno dopo Prokofiev scriverà il balletto "Romeo e Giulietta".
- 1936: musiche per "La dama di picche", film poi non realizzato; nello stesso anno scrive "Pierino e il lupo", musiche di scena per il teatro ("Boris Godunov", "Onegin"), e altro ancora.
- 1938: "Aleksandr Nevsky" per la regia di Eisenstein; il film è molto famoso e non necessita di spiegazioni. In quest'anno, Prokofiev scrive anche musiche di scena per "Amleto", in teatro. La cantata tratta dal Nevskij è catalogata come op.78. Nel 1940 Prokofiev inizia a scrivere il balletto "Cenerentola"


- 1942: "Boyevoy Kinos Bornik n.13", regia Grigori Kozintsev, 55 minuti. Film di propaganda in tempo di guerra, non ne ho trovato notizie se non nel riassunto trovato su www.imdb.com, che trascrivo: The film consists of two story lines, taking place in Russia during the Great World War. The director managed to express and show two heroic and intelligent soviet women who did their best to help Soviet Army. One of the girls worked as phone-connector while the city was under German attack. Everybody left the town,except her. She keeps on informing Soviet army about the locations of the Germans,risking to be bombed or shot. Finally the Germans noticed her and tried to use her to give false information to Soviet army commander. But she remained devoted to the USSR. The second girl tries to find out who is the spy between two officers ,both claiming to be Soviet pilots. Very good acting and deep open-hearted characters. Classic Soviet movie.
-1943: "Kotovsky", regia di Aleksandr Faintsimmer, biografico. (Ho trovato trascrizioni diverse di questo titolo, per esempio "Kovockij").
-1943: "Lermontov", regia di Albert Gendelstein, biografico. Prokofiev comincia a scriverne la musica nel 1941; metterà un valzer tratto da questa colonna sonora nella "Waltz Suite, Op. 110" del 1946). Sempre nel 1941, Prokofiev inizia a scrivere musiche per i film "I partigiani delle steppe d'Ucraina", "Kovockij", "Tonija" (di quest'ultimo non ho trovato notizie).
- 1943: "Partizany v Stepyah Ukrainy", "I partigiani delle steppe d'Ucraina", regia di Igor Savchenko, durata 74 minuti.
-1945: "Ivan il terribile", regia di Sergej Eisenstein (film in due parti). Prokofiev comincia a scriverne le musiche nel 1942, la seconda parte è del 1945. Un altro film famoso, su cui si è scritto molto; non siamo all'altezza del "Nevskij" ma è comunque musica importante. Negli anni '40 Prokofiev scrive anche l'opera "Guerra e Pace", che lo tiene impegnato per molti anni, e completa il balletto "Cenerentola".


Il sito Internet Movie Data Base (www.imdb.com) dà altri due titoli usciti prima della scomparsa di Prokofiev, questi:
- 1952: Les aventures extraordinaires de Jules Verne, regia di Jean Aurel
- 1953: Pierino e il lupo, regia di Walter Oemichen per la tv della Germania Est.
Direi che si tratta di due film che utilizzano musiche di Prokofiev, ma senza che il compositore vi abbia collaborato direttamente; in particolare, "Pierino e il lupo" è della metà degli anni '30. Di "Pierino e il lupo" esistono molte versioni filmate, e sarebbe divertente metterle in fila. Sergej Prokofiev muore il 5 marzo 1953, per emorragia cerebrale: è lo stesso giorno della morte di Stalin, e la notizia passa quasi inosservata perché tutta l'attenzione era rivolta al dittatore morto. Svjatoslav Richter, suo collaboratore, racconta che non potè partecipare al funerale del'amico perché "precettato" per il funerale di Stalin. Il grande pianista racconta ancora che fu impossibile anche soltanto trovare dei fiori per il funerale di Prokofiev: tutto il possibile, in quel momento, era stato portato a Mosca. Proprio tutto, anche i fiori.


(le immagini: un mio montaggio di foto di Prokofiev; fotogrammi da concerto di Claudio Abbado nel 1990, con Lucia Valentini Terrani; fotogrammi da Aleksandr Nevskij e Ivan il Terribile; Prokofiev con Eisenstein, Prokofiev sorridente con la moglie) (alcune di queste immagini vengono da programmi di sala della Scala, anni '80)

Nessun commento:

Posta un commento