domenica 28 gennaio 2018

Afro Poli


Afro Poli, pisano (1902-1988), baritono, è un altro dei cantanti d'opera più presenti nel cinema. Come Nelly Corradi e Gino Sinimberghi, suoi compagni d'avventura in diversi film degli anni '40 e '50, alle volte canta con la sua voce e altre volte viene doppiato da cantanti più famosi ma meno dotati nella recitazione. Il suo debutto in teatro è del 1930, "La traviata" a Pisa. Debuttò poi all'Opera di Roma, chiamato da Gino Marinuzzi; alla Scala fu scritturato per dieci anni di seguito, cantò anche in teatri esteri. Il suo repertorio conta centosettanta ruoli diversi. Fu attivo anche alla radio.
L'elenco dei suoi film d'opera, secondo wikipedia.it :
- 1946 "Lucia di Lammermoor" , regia di Piero Ballerini ha la sua voce
- 1948 "Pagliacci" regia di Mario Costa. Afro Poli interpreta il protagonista, Canio. Canio però è tenore, e quindi Afro Poli è doppiato in voce da Galliano Masini.
- 1948 Cenerentola di Rossini, regia di Fernando Cerchio. Afro Poli interpreta Dandini, con la sua voce.
1952 "Manon", con Rosanna Carteri, Giacinto Prandelli, Plinio Clabassi, dirige Vittorio Gui (registrazione Rai)
- 1953 Aida, regia di Clemente Fracassi. Protagonista è Sofia Loren, con la voce di Renata Tebaldi. Afro Poli interpreta come attore Amonasro, padre di Aida, ma la voce che si ascolta è quella di Gino Bechi. Per chi non conoscesse l'opera, Poli e la Loren hanno la pelle scura perché i loro personaggi sono etiopi: una consuetudine nel mondo del teatro, dove il travestimento è la norma e dove è normale (da millenni) che un giovane interpreti un vecchio, un vecchio interpreti un giovane, eccetera. Purtroppo di questi tempi è necessario specificare queste cose, a me sembrano banalità ma forse è meglio ricordare, visti i tempi che corrono, che non si tratta affatto di razzismo ma di un normalissimo mascheramento teatrale.
- 1956 Madama Butterfly di Puccini. Afro Poli è Sharpless, con Anna Moffo e Renato Cioni; dirige Oliviero De Fabritiis (registrazione Rai)
- 1956 Tosca di Puccini, regia di Carmine Gallone. Afro Poli recita la parte di Scarpia ma la voce che si ascolta è quella di Giangiacomo Guelfi.
 

Gli altri film di Afro Poli come attore, non tratti da opere liriche (sempre da wikipedia.it):
- Amori e veleni, regia di Giorgio Simonelli (1949)
- Il leone di Amalfi, regia di Pietro Francisci (1950)
- La regina di Saba, regia di Pietro Francisci (1952)
- Mi permette, babbo!, regia di Mario Bonnard (1956)
- Le fatiche di Ercole, regia di Pietro Francisci (1958)
- La cieca di Sorrento, regia di Nick Nostro (1963)

 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento