sabato 10 marzo 2018

Gino Sinimberghi


Gino Sinimberghi (1913-1996), romano, è uno dei cantanti d'opera più presenti nel cinema italiano, sia come attore che come cantante. E' stato un tenore di buon livello, come ben racconta questa breve biografia che prendo da wikipedia.it:
Studiò canto lirico presso il Conservatorio Santa Cecilia. Nel 1936 si piazzò al secondo posto al Concorso Internazionale di Canto di Vienna; venne in seguito scritturato per un periodo di sei anni al Teatro dell'Opera di Berlino e firmò un contratto di quattro anni con la Deutsche Grammophon.
All'età di 27 anni venne chiamato a Roma dal direttore d'orchestra Tullio Serafin, che lo fece debuttare al Teatro dell'Opera ne Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Durante la lunga carriera artistica ha interpretato numerose opere in lingua italiana e tedesca, lavorando al fianco di importanti artisti, come Beniamino Gigli, Tito Gobbi, Italo Tajo, Jon Vickers, Maria Callas, Erna Berger, Rosanna Carteri, e sotto la guida di grandi direttori d'orchestra, come Paul Hindemith, Herbert von Karajan, oltre al già citato Tullio Serafin. Prese anche parte a numerosi film, in particolar modo film-opera, nei quali fu scelto, oltre che per le doti vocali, anche per la fotogenicità.
In alcuni film, Sinimberghi canta con la sua voce; più spesso è doppiato da un altro tenore, pratica abbastanza comune nel cinema italiano degli anni '40 e '50 e che riguarda anche il soprano Nelly Corradi e il baritono Afro Poli, sempre negli stessi anni e negli stessi film d'opera.

 
Nel dettaglio, sempre da wikipedia.it, questo è l'elenco dei film di Gino Sinimberghi:
- Avanti a lui tremava tutta Roma, regia di Carmine Gallone (1946) film con Anna Magnani, dove c'è una compagnia di cantanti d'opera. Con Sinimberghi recitano anche Tito Gobbi e Giulio Neri.
- L'elisir d'amore, regia di Mario Costa (1947) ha la sua voce
- Pagliacci, regia di Mario Costa (1947) non appare come attore ma è sua la voce di Beppe-Arlecchino
- La forza del destino, regia di Carmine Gallone (1949) ha la sua voce
- Il trovatore, regia di Carmine Gallone (1949) è doppiato dal tenore Antonio Salvarezza
- La favorita, regia di Cesare Barlacchi (1952) è doppiato dal tenore Piero Sardelli
- Puccini, regia di Carmine Gallone (1952) interpreta un cantante in Manon e Bohème
- La sonnambula, regia di Cesare Barlacchi (1952) interpreta il Conte, secondo www.imdb.com
- Per salvarti ho peccato, regia di Mario Costa (1953) con Pierre Cressoy e Milly Vitale; Sinimberghi è presente in voce interpretando un cantante all'Opera di Roma.
- La donna più bella del mondo, regia di Robert Z. Leonard (1955) interpreta il tenore Silvani, personaggio di fantasia, nel film con Gina Lollobrigida che prende spunto dalla vita del soprano Lina Cavalieri.
- Agguato sul mare, regia di Pino Mercanti (1955), film d'azione. Il personaggio di Sinimberghi si chiama Leonardo Sarra.
- Torna piccina mia, regia di Carlo Campogalliani (1955); il personaggio di Sinimberghi si chiama Stefano Ferri
- L'angelo delle Alpi, regia di Carlo Campogalliani (1957); Sinimberghi interpreta il banchiere Maffei
- Norma, regia di Pierre Jourdan (1974), videoregistrazione dell'opera di Bellini con protagonisti Montserrat Caballé e Jon Vickers; Sinimberghi è Flavio.





Nessun commento:

Posta un commento