sabato 19 agosto 2017

Piero Cappuccilli


 
Piero Cappuccilli (triestino, 1929-2005) è stato uno dei più grandi baritoni del Novecento. Ho avuto il piacere e la fortuna (e la costanza: ore e ore di coda per avere i biglietti...) di vederlo e ascoltarlo in alcuni dei suoi ruoli più grandi. Macbeth e Simon Boccanegra con Claudio Abbado, Jago nell'Otello di Verdi diretto da Carlos Kleiber: emozioni che non si dimenticano, e che per fortuna si possono rivivere attraverso le registrazioni audio e video.

Nel Macbeth, in particolare, si può notare la sua grandezza anche come attore e interprete: già molto dotato di suo, Cappuccilli ebbe qui, e nel Simon Boccanegra, come maestro di palcoscenico Giorgio Strehler. Il risultato è di quelli memorabili, probabilmente destinato a rimanere ineguagliato nella storia dell'interpretazione verdiana (e shakespeariana: vale anche per Shirley Verrett, al suo fianco nel Macbeth). Ciò che dispiace è che queste opere, anche se registrate in video, non siano disponibili con facilità. Su youtube c'è il Macbeth per intero, per esempio, ma preso da un'antica videocassetta, l'immagine sfocata. Un intento comunque lodevole e meritevole da parte di chi ha caricato quel video, rendendo disponibile qualcosa che era stato a tutti gli effetti cancellato da una specie particolare di censura che ha il nome di stupidità e di incompetenza. Uso queste parole perché il video (su youtube si vede bene) è una produzione Rai, ma la Rai non lo replica da decenni ed è anche sempre stato impossibile trovare il dvd, a meno che non ci si rivolga all'estero (magari in Giappone...). Il che è ben strano, e getta una luce particolare sulla stupidità e l'incompetenza di chi ha gestito questi video durante gli ultimi 25 o 30 anni: il dvd del Macbeth di Abbado e Strehler sarebbe sicuramente stato fra i più venduti, e anch'io non avrei badato più di quel tanto al prezzo.

Piero Cappuccilli non ha mai recitato come attore al cinema, e anche le sue apparizioni tv sono rarissime. Una vita dedicata al canto e al palcoscenico, un'agenda ricchissima di impegni: direi che non si è perso niente, ha vissuto una stagione lunga e straordinaria, piena di successi, ed è anche stato molto amato. Abbiamo comunque 19 opere complete registrate in teatro, tutte quelle che gli appassionati conoscono e immaginano, e moltissime registrazioni audio. Per nostra fortuna, e ringraziando la tecnologia, Piero Cappuccilli è sempre qui con noi: solo qualche funzionario tv o venditore particolarmente stupido e ignorante può impedire di continuare questa nostra memoria.




(Alcune immagini provengono dal sito www.pierocappuccilli.it, curato dalla figlia di Piero Cappuccilli.)

Nessun commento:

Posta un commento