mercoledì 1 novembre 2017

Jenny Lind


Jenny Lind (1820-1887), soprano svedese, ha una sua non trascurabile presenza nel cinema: un film biografico del 1931, regia di Sydney Franklin protagonista Grace Moore (soprano americana, cantò sia a Broadway che nell'opera vera) girato due volte, uno in inglese con Wallace Beery e uno in francese, come si faceva spesso agli inizi del sonoro. La versione francese ha sempre per protagonista Grace Moore, regia di Arthur Robison, gli altri attori cambiano (André Luguet e André Buley).
Jenny Lind appare anche nel film su Andersen di Eldar Rjazanov (2006), una parte importante, ed è uscito quest'anno (2017) un altro film su di lei, "The greatest showman" di Michael Gracey, dove è interpretata da Rebecca Ferguson. Un'attrice con lo stesso nome recita in Deliverance 1919.
Nel film russo su Andersen del 2009 (regia di Eldar Rjazanov) si mostra lo scrittore innamorato della cantante, che però lo ammira solo come autore di fiabe, nient'altro, ma ciò basta ad ingelosire Henriette, fidanzata dello scrittore. Jenny Lind è interpretata da Evgenia Kryuchova (salvo miei errori, ma non è facile trovare la lista completa degli attori); il film è piuttosto bello anche se un po' bizzarro.

Per cercare di capire com'era Jenny Lind porto qui la voce relativa dalla Garzantina della Musica:
« Debuttò nel 1838, perfezionandosi poi a Parigi con Manuel Garcia figlio. Dopo una breve esperienza teatrale in Germania e in Inghilterra (1844-49) si dedicò ai recital da solista, con repertorio operistico e pià raramente liederistico. Rimane famosa una sua tournée statunitense nel 1850-52. Dotata di voce straordinaria per agilità e nitore, dovette il suo enorme successo alle risorse virtuosistiche (note filate, smorzature, effetti d'eco) che conferivano al suo canto una dolcezza di sapore esotico estremamente suggestiva. Emerse, tra l'altro, in La figlia del reggimento, Sonnambula, Lucia di Lammermoor.»
Wikipedia aggiunge che dopo il 1849 la cantante svedese si trasferì negli Usa, dove si sposò, per poi concludere la sua carriera di nuovo in Europa; inoltre, Jenny Lind prese parte alla prima rappresentazione dei "Masnadieri" di Giuseppe Verdi (Londra, 22 luglio 1847). Il ritratto all'inizio del post è opera del pittore Eduard Magnus, qui a fianco Grace Moore nel film del 1931.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento