domenica 29 ottobre 2017

Risë Stevens


Risë Stevens (1913-2013), mezzosoprano, era americana di New York; all'anagrafe Risë Steenberg. Studiò alla Juilliard School, per poi perfezionarsi a Salisburgo e a Praga. L'inizio della sua carriera è quindi in Europa; tornerà in America e diventerà una delle stelle del Metropolitan di New York, dove cantò ininterrottamente dal 1938 al 1961. In Italia ha cantato poche volte; è da ricordare la sua partecipazione, alla Scala, alla prima rappresentazione di un'opera nuova di Virgilio Mortari, "La figlia del diavolo".
Risë Stevens al cinema ha un buon numero di film, anche come protagonista; nelle apparizioni dai programmi tv il più delle volte le si chiede di cantare qualcosa dalla Carmen di Bizet, uno dei suoi cavalli di battaglia. Questo è l'elenco dei suoi film, da www.imdb.com:
1941- The chocolate soldier, regia di Roy Del Ruth, protagonista con Nelson Eddy
1944- Going my way, con Bing Crosby (in Italia "La mia via"), regia di Leo Mc Carey, dove non è la protagonista ma ha comunque una parte consistente: aiuta Bing Crosby (che interpreta un prete cattolico) a raccogliere fondi per la sua chiesa. Risë Stevens si esibisce anche sul palcoscenico del Met, nella Carmen, oltre a cantare la canzone del titolo (che non è "My way")
1947- Carnegie Hall (Sinfonie eterne 1947), regia E.G.Ulmer (ne ho già parlato per esteso qui)
1949- Der Rosenkavalier di Richard Strauss, come Oktavian, dirige Fritz Reiner
1952- Four star review, programma tv, come ospite
1952- Carmen di Bizet 1952, con Richard Tucker e Robert Merrill, direttore Fritz Reiner
1955- The chocolate soldier 1955 tv, regia Jeffrey Hadley, con Eddie Albert, Akim Tamiroff
1956- Producer's showcase, programma tv, canta arie dalla Carmen come ospite.
1958- Hansel und Gretel: non l'opera di Humperdinck ma un film con regia di Paul Bogart. La Stevens interpreta la mamma.
1958- Little women 1958 tv, adattamento del romanzo di Louisa May Alcott, regia di William Corrigan. Rise Stevens interpreta Margaret March, le altre attrici sono oggi poco note.
1972- Ritorno a Oz (cartone animato), regia di Hal Sutherland. La Stevens dà voce alla strega buona; le altre voci sono di Liza Minnelli, Mickey Rooney, Mel Blanc, Bill Cosby, Larry Storch, e tanti altri.

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento