Alice Josephine Pons,
1898-1976, francese di nascita, fu per molti anni una delle star del
Metropolitan, e divenne famosissima in America. Aveva voce piccola ma
molto bella, nitida, con agilità e acuti formidabili; oltre a
questo, era molto bella anche di persona, e non poteva passare inosservata nel cinema
di Hollywood.
A suo merito bisogna anche aggiungere che Lily Pons fu un’antifascista molto attiva, e in USA ebbe un ruolo importante per perorare la causa di De Gaulle, che era capo della Resistenza (De Gaulle era un uomo di destra, ma fu capo della Resistenza: anche da noi molti uomini di destra parteciparono alla Resistenza, sarà il caso di ricordarlo ai distratti).
A suo merito bisogna anche aggiungere che Lily Pons fu un’antifascista molto attiva, e in USA ebbe un ruolo importante per perorare la causa di De Gaulle, che era capo della Resistenza (De Gaulle era un uomo di destra, ma fu capo della Resistenza: anche da noi molti uomini di destra parteciparono alla Resistenza, sarà il caso di ricordarlo ai distratti).
Il sito www.imdb.com
riporta per Lily Pons questi titoli come attrice:
- I dream too much (Notte
di carnevale, 1935 regia John Cromwell con Henry Fonda, Lucille Ball,
Mischa Auer)
- That girl from Paris (La
ragazza di Parigi 1936 regia Leigh Jason con Jack Oakie, Gene
Raymond)
- Hitting a new high ( Una
donna in gabbia, 1937 Raoul Walsh, EE Horton, Jack Oakie, John
Howard)
- Carnegie Hall (Sinfonie
eterne 1947) EG Ulmer dove Lily Pons interpreta se stessa. Nel film,
che purtroppo non ho mai visto, compaiono anche Bruno Walter, Gregor
Piatigorsky, Rise Stevens, Artur Rodzinsky, Artur Rubinstein, Jan
Peerce, Ezio Pinza, Jascha Heifetz, Leopold Stokowski, Leonard Rose.
Gli attori intorno a cui ruota il film sono Marsha Hunt e William
Prince.
- Four star review, tv
serie 1950, episodi da un’ora per la tv, con attori famosi
Sono
riuscito a vederne addirittura tre su quattro, grazie a Raitre (non quella del 2016-17, quella di prima); mi ero scritto qualche appunto, che trascrivo in attesa di rivedere tutto con calma:
- Hitting a new high ( Una
donna in gabbia, 1937 regia di Raoul Walsh, EE Horton, Jack Oakie, John
Howard) Divertente il film di Lily
Pons del 1937, quello con EE Horton e Jack Oakie-Benzino Napaloni
dove lei fa la bird-girl. Film “con il cervello di un uccellino”
scrive www.imdb.com , ed è proprio vero; però la Pons anche vicina ai
quarant’anni sembra ancora una diciottenne, può permettersi non solo il bikini (che non c'era ancora) ma anche gli
hot pants e scollature notevoli. Meno belli i
due precedenti, quello del 1935 con Henry Fonda e quello del 1936
dove Horton non c’era. Meritevoli di lode gli addestratori degli
animali: in "Hitting a new high" il leone fa davvero
l’attore (vedere per credere) e gli uccellini non volano via dal
dito di Lily, ma recitano magnificamente anche loro. Film visti per
pura curiosità, che si sono rivelati una piacevolissima sorpresa; la
Pons era davvero straordinaria, l’unico appunto che le si può
muovere è che canta tutto allo stesso modo, l’aria del
passerottino e la scena della follia dalla Lucia di Lammermoor
diventano praticamente uguali, ma questo era lo stile di canto di quasi tutti i soprani d'agilità prima che arrivasse la "rivoluzione" chiamata Maria Callas (febbraio
2006)
Aggiungo qualche nota
esplicativa a questi miei vecchi appunti, in attesa di ritornare
sull'argomento: “Hitting a new high” è la storia di un tizio che
durante una vacanza (o un naufragio?) trova su un’isola lontana una
fanciulla che canta come un usignolo: si chiama “Oogahunga”, the
bird-girl, e verrà ribattezzata Suzette per farne una star in
America. Dato il soggetto, è anche un’occasione per mostrare Lily
Pons in abiti molto ridotti, e direi che ne valeva la pena. Jack
Oakie è un comico americano all’epoca molto famoso, che si ricorda
oggi più che altro per il ruolo di “similduce” nel Grande
Dittatore di Charlie Chaplin; Edward Everett Horton è un attore
brillante di cui sono da sempre un grande ammiratore, immancabile in
molti film di quegli anni, con Frank Capra, o magari al fianco di
Fred Astaire in “Cappello a cilindro”. Nella foto qui sotto, Lily Pons è con Edward Everett Horton (in abiti settecenteschi) e con l'ottimo regista Raoul Walsh (con la benda sull'occhio, purtroppo non per esigenze di spettacolo).
Nessun commento:
Posta un commento