martedì 14 marzo 2017

Lily Pons

Alice Josephine Pons, 1898-1976, francese di nascita, fu per molti anni una delle star del Metropolitan, e divenne famosissima in America. Aveva voce piccola ma molto bella, nitida, con agilità e acuti formidabili; oltre a questo, era molto bella anche di persona, e non poteva passare inosservata nel cinema di Hollywood.
A suo merito bisogna anche aggiungere che Lily Pons fu un’antifascista molto attiva, e in USA ebbe un ruolo importante per perorare la causa di De Gaulle, che era capo della Resistenza (De Gaulle era un uomo di destra, ma fu capo della Resistenza: anche da noi molti uomini di destra parteciparono alla Resistenza, sarà il caso di ricordarlo ai distratti).
Il sito www.imdb.com riporta per Lily Pons questi titoli come attrice:
- I dream too much (Notte di carnevale, 1935 regia John Cromwell con Henry Fonda, Lucille Ball, Mischa Auer)
- That girl from Paris (La ragazza di Parigi 1936 regia Leigh Jason con Jack Oakie, Gene Raymond)
- Hitting a new high ( Una donna in gabbia, 1937 Raoul Walsh, EE Horton, Jack Oakie, John Howard)
- Carnegie Hall (Sinfonie eterne 1947) EG Ulmer dove Lily Pons interpreta se stessa. Nel film, che purtroppo non ho mai visto, compaiono anche Bruno Walter, Gregor Piatigorsky, Rise Stevens, Artur Rodzinsky, Artur Rubinstein, Jan Peerce, Ezio Pinza, Jascha Heifetz, Leopold Stokowski, Leonard Rose. Gli attori intorno a cui ruota il film sono Marsha Hunt e William Prince.
- Four star review, tv serie 1950, episodi da un’ora per la tv, con attori famosi
 
Sono riuscito a vederne addirittura tre su quattro, grazie a Raitre (non quella del 2016-17, quella di prima); mi ero scritto qualche appunto, che trascrivo in attesa di rivedere tutto con calma:
- Hitting a new high ( Una donna in gabbia, 1937 regia di Raoul Walsh, EE Horton, Jack Oakie, John Howard) Divertente il film di Lily Pons del 1937, quello con EE Horton e Jack Oakie-Benzino Napaloni dove lei fa la bird-girl. Film “con il cervello di un uccellino” scrive www.imdb.com , ed è proprio vero; però la Pons anche vicina ai quarant’anni sembra ancora una diciottenne, può permettersi  non solo il bikini (che non c'era ancora) ma anche gli hot pants e scollature notevoli. Meno belli i due precedenti, quello del 1935 con Henry Fonda e quello del 1936 dove Horton non c’era. Meritevoli di lode gli addestratori degli animali: in "Hitting a new high" il leone fa davvero l’attore (vedere per credere) e gli uccellini non volano via dal dito di Lily, ma recitano magnificamente anche loro. Film visti per pura curiosità, che si sono rivelati una piacevolissima sorpresa; la Pons era davvero straordinaria, l’unico appunto che le si può muovere è che canta tutto allo stesso modo, l’aria del passerottino e la scena della follia dalla Lucia di Lammermoor diventano praticamente uguali, ma questo era lo stile di canto di quasi tutti i soprani d'agilità prima che arrivasse la "rivoluzione" chiamata Maria Callas (febbraio 2006)
 
Aggiungo qualche nota esplicativa a questi miei vecchi appunti, in attesa di ritornare sull'argomento: “Hitting a new high” è la storia di un tizio che durante una vacanza (o un naufragio?) trova su un’isola lontana una fanciulla che canta come un usignolo: si chiama “Oogahunga”, the bird-girl, e verrà ribattezzata Suzette per farne una star in America. Dato il soggetto, è anche un’occasione per mostrare Lily Pons in abiti molto ridotti, e direi che ne valeva la pena. Jack Oakie è un comico americano all’epoca molto famoso, che si ricorda oggi più che altro per il ruolo di “similduce” nel Grande Dittatore di Charlie Chaplin; Edward Everett Horton è un attore brillante di cui sono da sempre un grande ammiratore, immancabile in molti film di quegli anni, con Frank Capra, o magari al fianco di Fred Astaire in “Cappello a cilindro”. Nella foto qui sotto, Lily Pons è con Edward Everett Horton (in abiti settecenteschi) e con l'ottimo regista Raoul Walsh (con la benda sull'occhio, purtroppo non per esigenze di spettacolo).
 
 

Nessun commento:

Posta un commento