Americana del Massachusetts, 1882-1967,
è stata un soprano molto importante; la sua carriera si è svolta in
gran parte al Metropolitan di New York. Di Geraldine Farrar la
Garzantina della Musica dice: « Dotata di voce smagliante, se pur
limitata nel registro acuto, e di eccezionale talento artistico». Di
notevole bellezza fisica e con ottime capacità di attrice, ha
interpretato anche diversi film tra il 1915 e il 1920. Il cinema
esisteva da poco più di vent'anni, era uscito dalla fase
pionieristica e si aprivano le prime grandi sale cinematografiche;
era ancora attivo Georges Méliès e Charlie Chaplin si era già
affermato con grande successo. Geraldine Farrar, già diva famosa del
teatro d'opera, alternerà cinema e palcoscenico negli ultimi anni
della sua carriera, che chiuderà precocemente nel 1922 (un calo di
voce, a quel che sembra).
Geraldine Farrar ai suoi inizi studia
con Lilli Lehmann; il suo primo grande successo è a Berlino nel
1901, Marguerite nel "Faust" di Gounod. Dopo i primi
successi in Europa, la sua carriera si svolgerà poi in gran parte al
Metropolitan di New York, con grande continuità e grandi successi
per vent'anni; tra le altre cose, fu la prima Butterfly americana con
Caruso e Antonio Scotti, Zerlina diretta da Gustav Mahler nel "Don
Giovanni" del 1908, Micaela nella "Carmen" diretta da
Toscanini, fu anche la prima "Suor Angelica" nel Trittico
di Puccini. Si ritira nel 1922, a causa di un calo nella voce,
abbandonando anche il cinema. Di Geraldine Farrar sul piano mondano
si racconta una lunga relazione con Toscanini (sette anni); fu presa
a modello di stile e comportamento dalle giovani donne di New York
durante la sua lunga e fortunata carriera. Alla carriera in palcoscenico alternò
15 films, dal 1915 al 1920; i primi sei sono diretti da Cecil B. De
Mille, uno dei registi più importanti nella storia del cinema, che
sarebbe rimasto in attività fino al 1956 ("I dieci
comandamenti", con Charlton Heston nei panni di Mosè, è
l'ultimo film di De Mille).
Questi i titoli dei film di Geraldine
Farrar, da www.imdb.com :
1915 "Carmen", da Merimée,
regia di Cecil B. De Mille; la Farrar interpreta la protagonista, con
Wallace Reid nei panni di Don Josè.1915 "Temptation", regia di Cecil B. De Mille; storia di una cantante d'opera e di un compositore malato.
1916 "Maria Rosa", regia di De Mille; un dramma ambientato in Catalogna
1917 "Joan of Arc" (Joan the woman), regia di Cecil B. De Mille. La Farrar è Giovanna d'Arco.
1917 "The woman God forgot", ovvero "Tecza, daughter of Montezuma"; regia sempre di De Mille Ha anche un titolo italiano, "L'ultima dei Montezuma".
1917 "The devil-stone", regia di Cecil B. De Mille
1918 "The turn of the wheel", regia di Reginald Barker
1918 "The bonds that tie", cortometraggio
1918 "The hell cat", regia di Reginald Barker
1919 "Shadows", regia di Reginald Barker; il passato tempestoso di una donna di successo torna a turbare la sua vita.
1919 "The stronger vow", regia di Reginald Barker; dramma a forti tinte.
1919 "The world and its woman", regia di Frank Lloyd; storia di una cantante russa e delle sue traversie.
1919 "Flame of the desert", regia di Reginald Barker; si svolge in Egitto, film di spionaggio
1920 "The woman and the puppet", regia di Reginald Barker; un noto seduttore cede di fronte alla bellezza della Farrar
1920 "The riddle: woman", regia di Edward Josè; qui la Farrar è vittima di un ricattatore.
Ci sono poi tre filmati brevi del 1920-1921, e apparizioni nei documentari e cinegiornali "The movie album" (1932) e "Screen snapshots" (1951); e due apparizioni alla tv Usa nel 1952 e 1958.
La "Carmen" con regia di De Mille è visibile per intero su youtube, dove ci sono anche spezzoni da "Joan of Arc", oltre alle registrazioni originali della voce di Geraldine Farrar.
Nessun commento:
Posta un commento