venerdì 20 gennaio 2017

Lauritz Melchior

Lauritz Melchior, danese, vissuto fra il 1890 e il 1973, è stato uno dei più grandi tenori wagneriani, forse il più grande nella storia del disco. La sua carriera è in gran parte inglese e americana, anche se fu presente a Bayreuth, a Vienna e in altri teatri europei, comunque prima del 1933. Melchior cantò al Metropolitan di New York dal 1926 al 1950, senza interruzioni; aveva una voce scura, da tenore baritonale, che gli permise di affrontare al meglio non solo Wagner ma anche l’Otello di Verdi, e tutti i ruoli di tenore “scuro”.
Melchior gira sei film a Hollywood, tra il 1945 e il 1963. In “The stars are singing” (Il cammino delle stelle, in Italia) del 1953 è al fianco di Rosemary Clooney, zia di George. In “Ti avrò per sempre” (1947, This time for keeps) è diretto da Richard Thorpe, e recita al fianco di Esther Williams e Jimmy Durante, con l’orchestra di Xavier Cugat. Con Esther Williams, campionessa di nuoto e attrice molto famosa, Melchior gira anche “Luna senza miele” (Thrill of romance, 1945) sempre per la regia di Richard Thorpe, con Van Johnson come protagonista.
 
Di Melchior ho visto un film solo, “Crociera di lusso” del 1948, regia di tal Richard Whorf (non me lo sono inventato), dove appare nel ruolo di un “famoso tenore svedese” (in realtà era danese) su una nave da crociera. Se la cava benino anche come attore, il film è tutto sommato piacevole, quasi un Powell-Pressburger ma un po’ sciocchino (nel senso che è un film di genere, fatto per mettere insieme tanta gente famosa senza troppo impegno). Nel 1995 mi ero segnato questo breve appunto: «Buone le inquadrature, i colori, le atmosfere. Protagonisti George Brent e Jane Powell, c’è anche Xavier Cugat, col cagnolino ma senza Abbe Lane, che era ancora troppo giovane (gennaio 1995)»
 
Un altro film con Melchior che potrebbe essere interessante è “Two sisters from Boston” del 1946 , regia di Henry Koster, con June Allison, Kathryn Grayson e Jimmy Durante, un comico molto popolare in America, riconoscibile ovunque per via del suo naso davvero imponente; qui sotto, un'immagine di Lauritz Melchior con Jimmy Durante.
Gli altri filmati con Lauritz Melchior citati su www.imdb.com   sono cose per la tv, serie tv, talk show, concerti dove era chiamato come ospite. Questo è l'elenco completo:
1945 Thrill of a romance (Luna senza miele) dir. Richard Thorpe con Van Johnson, Esther Williams
1946 Two sisters from Boston dir. Henry Koster Kathryn Grayson, June Allison
1947 This time for keeps (Ti avrò per sempre) dir. Richard Thorpe con Esther Williams, Jimmy Durante
1948 Luxury liner (Crociera di lusso) dir. Richard Whorf con George Brent, Jane Powell
1953 The stars are singing (Il cammino delle stelle) dir. Norman Taurog, Rosmery Clooney, AM Alberghetti
1959 Make room for daddy (tv)
1963 Here's Edie (tv)

Nessun commento:

Posta un commento