domenica 11 giugno 2017

Frederica von Stade


Frederica von Stade, cantante americana bellissima e dalla voce solare di mezzosoprano, è uno dei miei ricordi indelebili: Cherubino nelle Nozze di Figaro di Mozart, diretta da Riccardo Muti, anno 1982. Le mezze voci, la tecnica di canto e le finezze interpretative della von Stade, con l’accompagnamento di un Muti in stato di grazia, non sono cose che si dimenticano. Nata in New Jersey nel 1945, ricordo che in un'intervista le chiesero se fosse di origine nobiliare, per via di quel "von"; Frederica spiegò che in origine il "von" non c'era, fu messo da suo nonno (o bisnonno) perché era stanco di sentir pronunciare male il suo cognome dagli americani. Con un bel "von" davanti, era chiaro che bisognava pronunciare alla tedesca: cioè come se lo leggessimo in italiano, in questo caso. Ci pensavo di recente per via di molti errori di pronuncia fatti da presentatori tv e giornalisti professionisti: io conosco poco il tedesco e non ho mai pensato di fare il giornalista, ma di regola riesco a distinguere fra una J tedesca (Johann Sebastian, Jacob...) e una J all'inglese. Non è difficile, basterebbe provarci un attimo: cognomi come Johansson o Zuckerberg andrebbero pronunciati alla tedesca, a meno che non sia l'interessato o l'interessata a richiedere espressamente un'altra pronuncia. Scrivo queste righe anche perché di Frederica von Stade posso dire soltanto bene, non saprei cos'altro aggiungere alle mie prime righe: bellezza, eleganza, finezza interpretativa, voce di timbro bellissimo... (già comincio a ripetermi, conviene fermarsi qui).
(nelle foto: Frederica von Stade nel 1981 alla Scala come Cherubino, con Samuel Ramey; e ancora con Samuel Ramey e il pianista Martin Katz)


 
Anche per Frederica von Stade vale lo stesso discorso fatto con Mirella Freni: nessun film come attrice, e un po' dispiace. Per fortuna abbiamo molte registrazioni d’opera e di concerto; secondo www.imdb.com abbiamo per Frederica von Stade due Nozze Figaro come Cherubino, datate 1974 e 1980; un Dardanus di Rameau (come Iphide), e la Cenerentola di Rossini. Appare in tv come ospite, o come se stessa, in "Live from the Metropolitan Opera" (1982-85 ), in "Great Performances", serie tv (1989-1997, sei episodi) e in una serie tv del 2003 intitolata "Imagine", della quale non ho trovato informazioni.



Nessun commento:

Posta un commento