sabato 14 gennaio 2017

Anema e core (1951)


 
Anema e core (1951) Regia di Mario Mattoli. Scritto da Steno, Maccari, Mattoli. Fotografia di Mario Albertelli. Musica di Bellini, Meyerbeer, Puccini. Musiche per il film di Pippo Barzizza. Interpreti: Ferruccio Tagliavini, Franca Marzi, Dorian Gray, Bice Valori, Loris Gizzi, Carlo Romano, Nino Manfredi, Carlo Campanini, Mario Riva, Riccardo Billi, Vera Carmi, Giulio Marchetti, e molti altri. Durata: 86 minuti

"Anema e core" è un film del 1951, regia di Mario Mattoli, scritto su misura per il tenore Ferruccio Tagliavini, nella parte di un elettricista al servizio della bottega di Carlo Campanini, che però nel film è sordo (con le consuete gags sul non capire, ma Campanini è molto simpatico) e quindi ignora la bella voce del suo operaio; il talento verrà poi scoperto dal duo di ladruncoli Billi e Riva, che tentano un furto nel negozio, falliscono miseramente nell'impresa ma scoprono la voce meravigliosa e poi, tra un equivoco e l'altro, porteranno il giovane di talento fino al Metropolitan.

 
Nella storia secondaria c'è un giovanissimo Nino Manfredi, qui serissimo e quasi drammatico, al quale spetta la parte dell'amoroso, perchè Tagliavini era già un po' troppo maturo per il ruolo (ma verrà abbondantemente ripagato nel finale). Un film così così, ma diretto con la solita capacità da Mattòli, sempre eccellente professionista. Scritto da Mattoli con Steno e Maccari; nel cast anche Bice Valori, Franca Marzi, Loris Gizzi, Carlo Romano e molti altri, compresa una cantante bionda da varietà che non ho riconosciuto.
Tagliavini canta anche "Prendi l'anel ti dono" (da "La Sonnambula" di Bellini), O Paradiso (da "L'Africana" di Meyerbeer), E lucean le stelle (dalla "Tosca" di Puccini) oltre a due canzoni napoletane; e nel film ha con sè un cane molto simpatico, un barboncino di nome Jolly che ha un ruolo non secondario e quindi va annoverato fra gli interpreti del film.

 
(le immagini vengono da internet, ringrazio chi le ha messe a disposizione)

Nessun commento:

Posta un commento