sabato 2 maggio 2020

Maria Cebotari


 
Maria Cebotari (1910-1949) è una delle cantanti d'opera più presenti nel cinema; soprano, nata in Bessarabia, all'epoca Russia zarista, oggi parte della Repubblica di Moldova. Come soprano ha una carriera in teatro di tutto rispetto: debutta nel 1931 a Mosca, poi trascorre gran parte della sua vita a Vienna, diretta dai più grandi direttori d'orchestra: Bruno Walter, Karl Böhm, Hans Knappertsbusch, e anche Herbert von Karajan nel primo dopoguerra. Il repertorio è quello del soprano lirico-leggero, la Konstanze del Ratto dal Serraglio di Mozart è uno dei suoi ruoli più frequentati ma canta da protagonista anche Puccini, Richard Strauss, Verdi (Gilda nel Rigoletto), opere nuove e il Mozart italiano, Le nozze di Figaro, Don Giovanni. Molto bella e molto fotogenica, alterna la carriera sul palcoscenico alla recitazione nel cinema; morirà purtroppo molto giovane, per un cancro al fegato, a trentanove anni.


Questo è l'elenco dei suoi film, preso da wikipedia.it e da www.imdb.com:
- Troika (1930) regia di Vladislav Strizhevskij, film tedesco, dove interpreta una cantante.
- Canto d'amore (Mädchen in weiss, 1936) regia di Victor Janson, il suo personaggio si chiama Daniela
- Mutterlied / Solo per te (1937) regia di Carmine Gallone, con Beniamino Gigli; il film è stato girato in due versioni, in tedesco e in italiano.
- Starke Herzen (1937) regia di Herbert Maisch; il personaggio di Maria Cebotari è ancora una cantante d'opera
- Giuseppe Verdi (1938) regia di Raffaello Matarazzo, dove Maria Cebotari interpreta Teresa Stolz (vedi foto qui sopra)
- Il sogno di Butterfly (1939) regia di Carmine Gallone, film recitato, protagonista con Fosco Giachetti.
- Amami Alfredo (1940), regia di Carmine Gallone, film recitato ispirato alla Traviata di Verdi, Maria Cebotari recita con Claudio Gora e Paolo Stoppa; nelle sequenze in teatro troviamo Mariano Stabile, Maria Huder, e il tenore Giovanni Malipiero.
- Odessa in fiamme (1942) regia di Carmine Gallone, con Carlo Ninchi; è un film recitato di ambito bellico dove una cantante rimane separata dalla famiglia a causa della guerra in Bessarabia.
- Maria Malibran (1943) regia di Guido Brignone, film biografico dove Maria Cebotari recita con Rossano Brazzi e Rina Morelli; Loris Gizzi interpreta Rossini, Roberto Bruni è Bellini.
 

 
 
 

2 commenti:

  1. Ciao, ti ho letto con intetesse, una colta recensionre e uno sguardo sul cinema di genere. Sono un appassionato melomane ma l'opera al cinema non mi entusiasma. Ricordo qualche vecchio film, visto in gioventù ma nessuno degno di nota. Ottime invece, le registrazioni televisive.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-)
      ero anch'io dello stesso parere, poi mi sono incuriosito e un po' alla volta ho recuperato questi film. Molti sono solo delle curiosità, ma vi si trovano cantanti che hanno fatto la storia, come Gigli e Schipa e tanti altri.
      Quando ho iniziato a frequentare la Scala (in loggione) c'erano ancora persone che li avevano visti e ascoltati, e stavo sempre a sentirli.
      Ci sono comunque film molto belli tratti dall'Opera, ma penso che lo saprai già: io ho iniziato a conoscere Mozart grazie a Ingmar Bergman, al cinema.

      Elimina