domenica 10 maggio 2020

Momenti di gloria


Momenti di gloria (Chariots of fire, 1981). Regia di Hugh Hudson. Scritto da Colin Welland. Fotografia di David Watkin. Musiche di Charles Parry, Arthur Sullivan, Emil Waldteufel, Vangelis Papathanassiou. Costumi di Milena Canonero. Interpreti: Ben Cross, Ian Charleson, Nigel Havers, Ian Holm, John Gielgud, Cheryl Campbell, Alice Krige, Nigel Davenport, Patrick Magee, Michael Lonsdale, e molti altri. Durata: 123 minuti

"Momenti di gloria" è un film che ha avuto molto successo: l'argomento è lo sport, le gare di corsa e la preparazione per le Olimpiadi del 1924 (tenutesi a Parigi) di alcuni atleti, soprattutto gli inglesi Eric Liddell e Harold Abrahams. La storia è vera ma secondo wikipedia (a cui mi appoggio perché è un argomento che non conosco) è molto romanzata, per esempio è inventata la vicenda di Liddell che non voleva correre la domenica per motivi religiosi; pare invece che Liddell avesse deciso di correre i quattrocento metri. Comunque sia, è un bel film che si fa seguire senza troppe difficoltà.
Il motivo per cui ne parlo qui, in un blog dedicato al teatro d'opera nel cinema, è la presenza di molte sequenze girate in teatro, dovute al fatto che la fidanzata e poi sposa del centometrista Abrahams è una cantante del Savoy Theatre.
Al teatro Savoy di Londra, dalla fine dell'Ottocento, era infatti di casa la compagnia che metteva in scena le operette di Gilbert & Sullivan, librettista e musicista, autori di grandi successi molto popolari nei paesi di lingua inglese. Su Gilbert e Sullivan esiste un film molto bello di Mike Leigh del 1999, al quale ho dedicato diversi post a partire da qui
Di Gilbert and Sullivan in "Momenti di gloria" vediamo riprese molto belle, in teatro, di "HMS Pinafore", "The Mikado", "The Pirates of Penzance", "Patience", "The Gondoliers"; c'è molta altra musica nel film, scelta con molta attenzione.
 

Il brano più noto è forse il celebre "Miserere" di Gregorio Allegri (1582-1652); risuona un po' nelle orecchie di tutti anche il valzer ottocentesco "I pattinatori" di Emil Waldteufel. Un ascolto raro, invece, è un poema di William Blake musicato da Charles Hubert Parry (1848-1918) intitolato "Jerusalem". E poi c'è il jingle di Vangelis Papathanassiou, che piacque molto ed è stato usato molto anche per gli spot pubblicitari.
Gli attori: Ben Cross è Harold Abrahams, poi Ian Charleson e Nigel Havers; Ian Holm è il trainer Sam Mussabini, italo arabo a quel che leggo, un altro personaggio preso dal vero. John Gielgud è un professore di Cambridge, le due donne sono Cheryl Campbell (Jennie Liddell) e Alice Krige (Sybil Gordon, la cantante del Savoy).
Eric Liddell era scozzese, nessuna parentela con l'Alice Liddell di Lewis Carroll; fu in seguito pastore protestante e missionario in Cina, dove era nato; morì in Cina durante la seconda guerra mondiale. Harold Abrahams, del quale si sottolineano spesso nel film le origini ebraiche (ma lui si definisce sempre, e giustamente, "british"), divenne un dirigente dell'atletica britannica e quando uscì il film ci aveva lasciati solo da pochi mesi. Hugh Hudson era al suo primo film, dopo di questo girò "Greystoke" un remake di Tarzan, poi poco altro; ed è stato un peccato perché aveva talento e qui si vede bene.
 

L'elenco completo delle musiche nel film, preso da www.imdb.com :
- Gilbert and Sullivan: He is an Englishman, da "H.M.S. Pinafore" ; "Three Little Maids from School Are We" da "The Mikado"; "With Catlike Tread" da "The Pirates of Penzance"; "The Soldiers of Our Queen" da "Patience"; "There Lived a King" da "The Gondoliers"
(esecutori non indicati)
- Gregorio Allegri (1582-1652): "Miserere" (Choir Of New College Oxford)
- Charles Hubert Hastings Parry: "Jerusalem" (1916) su testo di William Blake
- John Hatton: "Jesus Shall Reign" (1793) su testo di Isaac Watts (1719)
- Piotr Ilic Ciaikovskij: Pas de deux (No. 14) da "Lo schiaccianoci"
- Emil Waldteufel: "The Skater's Waltz, Op.183"
(1882) (uncredited)
- Jessie Seymour Irvine: "The Lord's My Shepherd-Psalm 23" ("Crimond")
- "The Campbells are Coming", Traditional Pipe Music
E gli inni (o quasi): Yankee Doodle, When Johnny comes marching home, God save the King, La Marsigliese, The Star-Spangled Banner .
Gli esecutori dei brani musicali non sono quasi mai indicati, peccato.



 

2 commenti:

  1. Ciao, mi hai fatto ricordare un bellissimo film, credo di averlo visto al cinema. Bravissimi gli attori principali e una storia, che se pur romanzata appassiona.Amo la musica e ho trovato molto interessante l'elenco delle musiche.
    Insomma anche oggi ho imparato qualche cosa.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  2. Gilbert and Sullivan sono molto divertenti, ti consiglio il film di Mike Leigh se vuoi approfondire.
    Momenti di gloria è un bel film, è un peccato che sia stato quasi cancellato dalla programmazione tv.

    RispondiElimina