mercoledì 14 marzo 2018

Grace Moore


Grace Moore, all'anagrafe Willie Marie Grace Moore (1898–1947) è una cantante d'opera molto presente nel cinema americano, e molto popolare in Usa come attrice. Devo ammettere che la conosco poco, ma la sua presenza nel cinema è notevole e quindi mi preparo con questo post a imparare qualcosa su di lei e sulla sua voce.
Mi appoggio quindi a wikipedia per qualche notizia biografica (la voce di wikipedia è molto più ampia, io la sto riducendo alle informazioni essenziali):
Grace Moore è stata un soprano e attrice statunitense. Era soprannominata "L'usignolo del Tennessee". I film da lei interpretati hanno contribuito a rendere più popolare la lirica, ponendola all'attenzione di un pubblico più vasto. Nacque il 5 dicembre 1898 nel Tennessee. Dopo le scuole superiori si iscrisse per un breve periodo al Ward-Belmont College di Nashville, andando quindi a New York per proseguire i suoi studi musicali ed iniziare la propria carriera.
Gli inizi sono a Broadway, dove Grace Moore debutta il 19 ottobre 1920 nel musical "Hitchy-Koo of 1920" di Jerome Kern al New Amsterdam Theatre. Nel 1922 e nel 1923 partecipò alla seconda e terza annata di rappresentazioni della rivista Music Box di Irving Berlin. Nel 1932 fu, sempre a Broadway, nel cast dell'operetta "The DuBarry" di Karl Millöcker, che però rimase in cartellone solo per un breve periodo.
Dopo essersi perfezionata in Francia, il 7 febbraio 1928 la Moore fece il proprio debutto nel mondo della lirica al Metropolitan Opera di New York, interpretando il ruolo di Mimì ne La bohème di Puccini. Il 29 settembre seguente debuttò nello stesso ruolo all'Opera-Comique di Parigi, e poi al Covent Garden di Londra. Nel corso delle 16 stagioni nella compagnia del Metropolitan Opera si esibì in diverse opere italiane e francesi sostenendo tra gli altri anche il ruolo di protagonista in Tosca e Manon e nella Louise di Charpentier. Proprio Louise era la sua opera preferita, ed è opinione comune che quello sia stato il ruolo in cui ha dato il meglio di sé. Negli anni trenta e quaranta tenne concerti negli Stati Uniti e in Europa, esibendosi in un repertorio che comprendeva selezioni di brani d'opera ed altre canzoni in tedesco, francese, italiano, spagnolo ed inglese. Nel corso della seconda guerra mondiale fece parte dell'USO, l'ente che tuttora si occupa di organizzare spettacoli per le truppe statunitensi, esibendosi per i soldati che si trovavano in missione all'estero.
Grace Moore morì in un incidente aereo, avvenuto nelle vicinanze dell'aeroporto di Copenaghen su un DC3 della KLM, il 26 gennaio 1947, a soli 48 anni. Tra le altre vittime dello stesso incidente vi fu il principe Gustavo Adolfo di Svezia, all'epoca secondo nella linea ereditaria del trono della nazione scandinava, e padre dell'attuale re Carlo XVI Gustavo di Svezia.
La vita di Grace Moore è stata portata sul grande schermo nel 1953 con il film "So This is Love" ("Sogno di Bohème" per il distributore italiano), interpretato dalla cantante Kathryn Grayson.
Attirata da Hollywood nei primi anni del cinema sonoro, il primo ruolo per il grande schermo interpretato dalla Moore fu quello di Jenny Lind, nell'omonimo film del 1930, prodotto da Irving Thalberg per la MGM e diretto da Sidney Franklin. Nello stesso anno, insieme al cantante del Metropolitan Lawrence Tibbett, interpretò la prima trasposizione cinematografica dell'operetta di Sigmund Romberg "The New Moon", sempre per conto della MGM. Dopo una pausa di diversi anni, la Moore tornò ad Hollywood, stavolta firmando un contratto con la Columbia Pictures, per cui girò sei film. Nel film del 1934 "Una notte d'amore", il primo per la Columbia, interpretò una ragazza di provincia che sogna di diventare una cantante lirica; grazie a quel ruolo nel 1935 ottenne una nomination all'Oscar alla miglior attrice. Interpretò parti simili in diversi altri film. In un momento memorabile di Amanti di domani (When You're in Love) del 1937, la Moore si esibì in una scena comica durante la quale, indossati camicia e pantaloni di flanella, si unisce ad una band di cinque musicisti scatenandosi in una strepitosa versione di Minnie the Moocher di Cab Calloway, cambiandone però il testo per adeguarsi ai parametri della Hollywood dell'epoca.
In "Quando la vita è un romanzo" del 1937, insieme al tenore statunitense Frank Forest, eseguì il celebre duetto "Vogliatemi bene" tratto da Madama Butterfly.
L'ultimo film da lei interpretato fu "Luisa" del 1939, tratto dall'omonima opera di Gustave Charpentier, che prevedeva delle parti parlate al posto di alcune delle arie originali dell'opera. Il compositore stesso partecipò alla realizzazione del film, autorizzando i tagli ed i cambiamenti al libretto, istruendo la Moore e dando suggerimenti al regista Abel Gance. La produzione includeva nel cast anche due celebri cantanti francesi: il tenore Georges Thill e il basso André Pernet.
Filmografia:
- 1930 Passione cosacca (New Moon), regia di Jack Conway nel ruolo della principessa Tanya Strogoff
- 1930 Jenny Lind (A Lady's Morals), regia di Sidney Franklin nel ruolo di Jenny Lind
- 1931 Jenny Lind, regia di Arthur Robison nel ruolo di Jenny Lind (versione francese di A Lady's Morals) (1931)
- Una notte d'amore (One Night of Love), regia di Victor Schertzinger nel ruolo di Mary Barrett
- 1935 Sulle ali della canzone (Love Me Forever) di Victor Schertzinger nel ruolo di Margaret Howard
- 1936 Desiderio di re (The King Steps Out) di Josef von Sternberg nel ruolo di Elisabetta di Baviera (Sissi)
- 1937 Amanti di domani (When You're in Love) di Robert Riskin nel ruolo di Louise Fuller
- 1937 Quando la vita è un romanzo (I'll Take Romance) di Edward H. Griffith nel ruolo di Elsa Terry
- 1939 Luisa (Louise) di Abel Gance, tratto dall'opera di Gustave Charpentier, nel ruolo di Luisa (1939)
Ammetto di non aver mai visto nemmeno uno di questi film. Vedrò di rimediare, e per oggi ringrazio l'estensore di questa voce su wikipedia.


 
 

Nessun commento:

Posta un commento