sabato 12 gennaio 2019

Lawrence Tibbett


Lawrence Tibbett (americano, 1896-1960) da noi non è molto famoso, ma è stato un baritono importante, soprattutto al Metropolitan di New York, ed è uno dei cantanti d'opera tra i più presenti nel cinema. Debuttò al Met nel 1923, in una parte secondaria del Boris Godunov di Mussorgskij (uno dei due gesuiti) dove era protagonista Fiodor Scialiapin, ricoprendo in seguito ruoli sempre più importanti, a partire dal Valentino del Faust di Gounod. Cantò con tutti i più grandi: Gigli, Martinelli, Ruffo, Ezio Pinza, la Ponselle; fu presente al Met ininterrottamente fino al 1950, chiudendo ancora con Mussorgskij, nella Khovanscina come Ivan Khovanskij. Alle stagioni del Metropolitan alternò quelle sulla West Coast, a San Francisco. In Europa Lawrence Tibbett cantò Rigoletto alla Wiener Staatsoper nel 1937, e nel giugno 1946 tiene un concerto alla Fenice di Venezia.
La voce dedicata a Lawrence Tibbett su wikipedia.it è interessante e riporta molti dettagli; si conclude dicendo: "L'incontro con il cinema è stato occasionale, sebbene ricevesse una candidatura all'Oscar come migliore attore protagonista per Amor gitano (1930) di Lionel Barrymore. Il film era a colori ed è andato perduto, tranne qualche scena: viene oggi ricordato per essere stata l'unica apparizione a colori in un film di Stan Laurel e Oliver Hardy. Tibbett interpretò altri cinque film tra il 1930 e il 1936 come Passione cosacca con Grace Moore ed Il re dell'opera od Avventura di una notte con Virginia Bruce. "

Da www.imdb.com prendo l'elenco completo dei film di Lawrence Tibbett:
1930 - The rogue song (Amor gitano) regia di Lionel Barrymore e Hal Roach, con musica di Franz Lehar. Il personaggio interpretato da Tibbett si chiama Yegor. Nel film recitano anche Stan Laurel e Oliver Hardy.
1930 - New moon (Passione cosacca), regia di Jack Conway. Tibbett è il tenente Petroff, che sulla nave "New moon", sul Mar Caspio, incontra la bella Grace Moore (soprano).
1931 - The prodigal, regia di Harry Pollard, Tibbett ancora protagonista al fianco di Esther Ralston: è il figlio di un ricco proprietario sudista che torna a casa dopo anni di vagabondaggio
1931 - Cuban love song (La rumba dell'amore), regia di W.S. Van Dyke. Tibbett protagonista accanto a Lupe Velez: è un soldato americano che torna a Cuba dopo aver saputo di aver avuto un figlio. Nella parte musicale, recita e suona Ernesto Lecuona.
1935 - Metropolitan-Il re dell'opera, regia di Richard Boleslawki, con Virginia Bruce. Film su attori e compagnie d'opera, con Tibbett ancora protagonista.
1936 - Under your spell (Schiavo della tua malia), regia di Otto Preminger, con Wendy Barrie. Film sullo stile di quelli che da noi interpretava Gigli: il famoso cantante è stanco della routine e si ritira in campagna; il manager gli spedisce una bella ragazza e i due si innamorano.
1951 - Armstrong Circle Theatre, show per la tv americana.
Si può far notare che per molti di questi film esistono le versioni italiane, ma trovarle è davvero difficile.

Osservando le molte foto di Tibbett, tutte molto simili fra loro, ho notato che Tibbett è quasi identico al papà in "Mary Poppins": forse alla Disney lo hanno usato come modello? E' probabile, in America Tibbett era molto conosciuto tra le persone cresciute fra gli anni '30 e gli anni '50. (L'attore che interpreta il papà dei due bambini, in "Mary Poppins", si chiama David Tomlinson)


 
(le immagini di The rogue song, con Lawrence Tibbett insieme a Stan Laurel e Oliver Hardy, vengono da www.imdb.com )

Nessun commento:

Posta un commento