sabato 26 gennaio 2019

Gwyneth Jones


 
Gwyneth Jones, nata in Galles nel 1936, grande soprano wagneriano, debuttò nel 1962 nell'Orfeo di Gluck a Zurigo, come mezzosoprano; l'anno dopo è una delle Figlie del Reno nel Ring diretto da Georg Solti a Londra. Da qui in avanti inizia a ricoprire parti da soprano, cantando Verdi (Trovatore e Ballo in maschera), Mozart, Richard Strauss, e Leonora nel "Fidelio" di Beethoven. E' l'inizio di una grande e lunga carriera, che continua ancora oggi. Al cinema conta due apparizioni come attrice: nel film biografico su Wagner di Tony Palmer è la prima interprete del Tristano, Malvina Schnorr von Carolsfeldt, e in "Quartet" di Dustin Hoffmann è una delle ospiti della casa di riposo per cantanti, non è la protagonista (la protagonista è Maggie Smith) ma è comunque una parte di rilievo.

Questo l'elenco delle sue apparizioni in video o in film, da www.imdb.com :
1970 - Fidelio di Beethoven, a Berlino, direttore Karl Böhm, con James King come Florestano.
1971 - Music on 2, un programma della BBC sulla London Symphony Orchestra.
1975 - L'Olandese volante di Wagner, alla BBC, direttore David Lloyd Jones
1978 - L'Incoronazione di Poppea (Monteverdi) diretta da Raymond Leppard. La Jones è Poppea, con lei Jon Vickers, Nicolai Ghiaurov, Christa Ludwig.
1978 - Tannhäuser di Wagner, direttore Colin Davis, nelle due parti di Elisabetta e di Venere.
1978 - Der Rosenkavalier di Richard Strauss, dirige Carlos Kleiber con la Bayerische Staatsorchester.
1980 - La Donna senz'ombra, di Richard Strauss. Gwyneth Jones è la moglie del tintore, Hildegard Behrens è l'imperatrice; dirige Christoph von Dohnanyi.
1980-81 il Ring di Wagner diretto da Pierre Boulez, con regia di Patrice Chéreau. Gwyneth Jones è Brunilde nelle tre opere che la riguardano. (il film è già da tempo su questo blog)
1984 - film biografico su Wagner, regia di Tony Palmer, protagonista Richard Burton. Gwyneth Jones e Peter Hofmann impersonano i primi interpreti del Tristano.
1993 - Tristano e Isotta di Wagner, con il tenore Rene Kollo; dirige Jiri Kout
1998 - Ascesa e caduta della città di Mahagonny, di Bertolt Brecht e Kurt Weill; dirige Dennis Russell Davies
2007 - Gwyneth Jones è la Regina di Cuori Queen nella prima assoluta dell'opera del coreano Unsuk Chin tratta dall'Alice di Lewis Carroll. Unsuk Chin, nato nel 1961, è un allievo di Ligeti; Kent Nagano dirige la Bayerische Staatsoper.
2012 - "Quartet", film per la regia di Dustin Hoffmann, protagonista Maggie Smith; di questo film ho già scritto su questo blog.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento