Nino Rota, bergamasco, 1911-1979, è
certamente il più importante fra i compositori italiani di musica
per il cinema: importante non solo per la musica da film ma anche per
la sua attività di compositore e di docente. Per Rota il cinema non
era necessariamente una priorità: le sue composizioni di musica da
camera e sinfonica sono molte e ancora molto eseguite in sala da
concerto, e sempre di qualità molto elevata; fu molto attivo anche
in campo operistico, con opere ancora molto eseguite e di successo
(un titolo per tutte: "Il cappello di paglia di Firenze").
Nino Rota fu anche per molti anni insegnante e poi direttore di
Conservatorio; a Bari tra i suoi allievi ebbe anche Riccardo Muti. Un
curriculum unico tra i compositori di colonne sonore del Novecento.
E' comunque impressionante l'elenco dei
film musicati da Nino Rota: il sito imdb.com riporta 123 titoli suoi,
che diventano 179 in totale considerando anche quelli che hanno
ripreso sue musiche; Internet Movie Data Base è il mio sito di
riferimento, però devo dire che stavolta wikipedia.it ha fatto
meglio, la lista è forse meno completa ma più chiara e più
leggibile, e la riporto qui. I film più famosi di Rota sono quelli
con Fellini (da "La strada" in poi), con Visconti ("Il
gattopardo", con rielaborazione di un valzer di Giuseppe Verdi),
con Zeffirelli ("Romeo e Giulietta") e con Francis Ford
Coppola ("Il padrino"); si comincia però dagli anni '30,
con il ventenne compositore alle prese con i filmoni popolari di
Raffaello Matarazzo.
Nel dettaglio, gli anni dal 1933 al
1945:
1) Treno popolare, regia di Raffaello
Matarazzo (1933) 2) Giorno di nozze, regia di Raffaello Matarazzo
(1942) 3) Il birichino di papà, regia di Raffaello Matarazzo (1943)
4) Zazà, regia di Renato Castellani (1944) 5) La donna della
montagna, regia di Renato Castellani (1944) 6) La freccia nel fianco,
regia di Alberto Lattuada (1945) 7) Lo sbaglio di essere vivo, regia
di Carlo Ludovico Bragaglia (1945) 8) Le miserie del signor Travet,
regia di Mario Soldati (1945)
Dal dopoguerra al 1950:
9) Vanità, regia di Giorgio Pàstina
(1946) 10) Un americano in vacanza, regia di Luigi Zampa (1946) 11)
Albergo Luna camera 34, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1946) 12)
Mio figlio professore, regia di Renato Castellani (1946) 13) Roma
città libera, regia di Marcello Pagliero (1946) 14) Il delitto di
Giovanni Episcopo, regia di Alberto Lattuada (1947) 15) Daniele
Cortis, regia di Mario Soldati (1947) 16) Come persi la guerra, regia
di Carlo Borghesio (1947) 17) Vivere in pace, regia di Luigi Zampa
(1947) 18) Totò al giro d'Italia, regia di Mario Mattoli (1948) 19)
Proibito rubare, regia di Luigi Comencini (1948) 20) Molti sogni per
le strade, regia di Mario Camerini (1948) 21) Sotto il sole di Roma,
regia di Renato Castellani (1948) 22) Fuga in Francia, regia di Mario
Soldati (1948) 23) È primavera, regia di Renato Castellani (1948)
24) Senza pietà, regia di Alberto Lattuada (1948) 25) Arrivederci,
papà!, regia di Camillo Mastrocinque (1948) 26) Amanti senza amore,
regia di Gianni Franciolini (1948) 27) Anni difficili, regia di Luigi
Zampa (1948) 28) L'eroe della strada, regia di Carlo Borghesio (1948)
29) Campane a martello, regia di Luigi Zampa (1949) 30) Quel bandito
sono io, regia di Mario Soldati (1949) 31) La montagna di cristallo
(The Glass Mountain), regia di Edoardo Anton e Henry Cass (1949) 32)
Come scopersi l'America, regia di Carlo Borghesio (1949) 33) Vendico
il tuo peccato (Obsession), regia di Edward Dmytryk (1949) 34) I
pirati di Capri, regia di Edgar G. Ulmer e Giuseppe Maria Scotese
(1949) 35) Children of Chance, regia di Luigi Zampa (1949)
Abbiamo in questo secondo elenco (tutto
da leggere per gli appassionati della storia del cinema italiano)
film con Totò e con Macario, gli inizi di Comencini, e l'inizio di
collaborazioni internazionali (Dmytryk, Ulmer).
Dal 1950 a "Lo sceicco bianco"
di Fellini:
36) Vita da cani, regia di Steno e
Monicelli (1950) 37) Peppino e Violetta, regia di Maurice Cloche
(1950) 38) Napoli milionaria, regia di Eduardo De Filippo (1950) 39)
È più facile che un cammello..., regia di Luigi Zampa (1950) 40) È
arrivato il cavaliere, regia di Steno e Monicelli (1950) 41) Due
mogli sono troppe, regia di Mario Camerini (1950) 42) Donne e
briganti, regia di Mario Soldati (1950) 43) La valle delle aquile
(Valley of Eagles), regia di Terence Young (1951) 44) Totò e i re di
Roma, regia di Steno e Monicelli (1951) 45) Il monello della strada,
regia di Carlo Borghesio (1951) 46) Le meravigliose avventure di
Guerrin Meschino, regia di Pietro Francisci (1951) 47) Filumena
Marturano, regia di Eduardo De Filippo (1951) 48) Era lui... sì!
sì!, regia di Marino Girolami, Marcello Marchesi e Vittorio Metz
(1951) 49) Anna, regia di Alberto Lattuada (1951) 50) I tre corsari,
regia di Mario Soldati (1952) 51) La mano dello straniero (The
Stranger's Hand), regia di Mario Soldati (1952) 52) Something Money
Can't Buy, regia di Pat Jackson (1952) 53) I sette dell'Orsa
maggiore, regia di Duilio Coletti (1952) 54) La regina di Saba, regia
di Pietro Francisci (1952) 55) Noi due soli, regia di Marino Girolami
(1952) 56) Marito e moglie, regia di Eduardo De Filippo (1952) 57)
Jolanda la figlia del corsaro nero, regia di Mario Soldati (1952) 58)
Gli angeli del quartiere, regia di Carlo Borghesio (1952) 59) Ragazze
da marito di Eduardo De Filippo (1952) 60) Un ladro in paradiso,
regia di Domenico Paolella (1952) 61) Lo sceicco bianco, regia di
Federico Fellini (1952)
Qui c'è da notare la collaborazione
con Eduardo De Filippo, quattro film: "Napoli milionaria"
divenne anche un'opera lirica per il teatro, della quale esiste la
registrazione Rai da Spoleto con gli stessi Rota ed Eduardo presenti,
negli anni '70. Oltre ai film con Totò e Macario, e alle
collaborazioni internazionali, mi fa piacere ricordare i due film con
Walter Chiari e Carlo Campanini, "Era lui sì sì" e "Noi
due soli", sempre divertenti da rivedere. Con "Lo sceicco
bianco" inizia la collaborazione di Rota con Fellini.
Da "Lo sceicco bianco" a "I
vitelloni":
53) Melodie immortali di Giacomo
Gentilomo (1952) 54) Venetian Bird, regia di Ralph Thomas (1952) 55)
Stella dell'India (Star of India), regia di Arthur Lubin (1953) 56)
Scampolo '53, regia di Giorgio Bianchi (1953) 57) Riscatto, regia di
Marino Girolami (1953) 58) La domenica della buona gente, regia di
Anton Giulio Majano (1953) 59) Fanciulle di lusso, regia di Bernard
Vorhaus (1953) 60) Me li mangio vivi! (Le boulanger de Valorgue),
regia di Henri Verneuil (1953) 61) I vitelloni, regia di Federico
Fellini (1953)
Da "I vitelloni" a "La
strada":
62) Anni facili, regia di Luigi Zampa
(1953) 63) Musoduro, regia di Giuseppe Bennati (1953) 64) Il nemico
pubblico n° 1 (L'ennemi public no 1), regia di Henri Verneuil (1953)
65)Lo scocciatore (Via Padova 46), regia di Giorgio Bianchi (1953)
66) Vergine moderna, regia di Marcello Pagliero (1954) 67) La nave
delle donne maledette, regia di Raffaello Matarazzo (1954) 68) La
grande speranza, regia di Duilio Coletti (1954) 69) Le due orfanelle,
regia di Giacomo Gentilomo (1954) 70) Divisione Folgore, regia di
Duilio Coletti (1954) 71) Cento anni d'amore, regia di Lionello De
Felice (1954) 72) Appassionatamente, regia di Giacomo Gentilomo
(1954) 73) L'amante di Paride, regia di Marc Allégret e Edgar G.
Ulmer (1954) 74) La strada, regia di Federico Fellini (1954)
Da "La strada" a "Le
notti di Cabiria":
75) Mambo, regia di Robert Rossen
(1954) 76) Proibito, regia di Mario Monicelli (1954) 77) Io piaccio,
regia di Giorgio Bianchi (1955) 78) Accadde al penitenziario, regia
di Giorgio Bianchi (1955) 79) Un eroe dei nostri tempi, regia di
Mario Monicelli (1955) 80) Bella non piangere!, regia di David
Carbonari e Duilio Coletti (1955) 81) Il bidone, regia di Federico
Fellini (1955) 82) Amici per la pelle, regia di Franco Rossi (1955)
83) La bella di Roma, regia di Luigi Comencini (1955) 84) Guerra e
pace (War and Peace), regia di King Vidor (1956) 85) Londra chiama
Polo Nord, regia di Duilio Coletti (1956) 86) Città di notte, regia
di Leopoldo Trieste (1956) 87) Il medico e lo stregone, regia di
Mario Monicelli (1957) 88) Italia piccola, regia di Mario Soldati
(1957) 89) Il momento più bello, regia di Luciano Emmer (1957) 90)
Le notti bianche, regia di Luchino Visconti (1957) 91) Le notti di
Cabiria, regia di Federico Fellini (1957)
Da sottolineare l'inizio della
collaborazione con Visconti (Le notti bianche) e il kolossal
hollywoodiano "Guerra e Pace" (King Vidor), oltre a "Il
bidone" di Fellini che è un film tutt'altro che marginale anche
se meno famoso di altri.
Da "Le notti di Cabiria" a
"La dolce vita":
92) Giovani mariti, regia di Mauro
Bolognini (1958) 93) Fortunella, regia di Eduardo De Filippo (1958)
94) La diga sul Pacifico (This Angry Age), regia di René Clément
(1958) 95) Deserto di gloria (El Alamein), regia di Guido Malatesta
(1958) 96) Gli italiani sono matti, regia di Duilio Coletti e Luis
María Delgado (1958) 97) La legge è legge, regia di Christian-Jaque
(1958) 98) La grande guerra, regia di Mario Monicelli (1959) 99) Un
ettaro di cielo, regia di Aglauco Casadio (1959) 100) Delitto in
pieno sole (Plein soleil), regia di René Clément (1960) 101) La
dolce vita, regia di Federico Fellini (1960)
Qui risalta subito "La grande
guerra" di Monicelli, uno dei capolavori del cinema italiano; e
poi ancora Eduardo, e molte grandi produzioni internazionali.
da "La dolce vita" a "Otto
e mezzo":
102) Sotto dieci bandiere, regia di
Duilio Coletti (1960) 103) Rocco e i suoi fratelli, regia di Luchino
Visconti (1960) 104) Fantasmi a Roma, regia di Antonio Pietrangeli
(1961) 105) Il brigante, regia di Renato Castellani (1961) 106)
Mafioso, regia di Alberto Lattuada (1962) 107) I due nemici (The Best
of Enemies), regia di Guy Hamilton (1962) 108) Cronache di un
convento (The Reluctant Saint), regia di Edward Dmytryk (1962) 109)
Boccaccio '70, regia di Federico Fellini e Luchino Visconti (1962)
110) L'isola di Arturo, regia di Damiano Damiani (1962) 111) Il
Gattopardo, regia di Luchino Visconti (1963) 112) 8½, regia di
Federico Fellini (1963)
Continua la collaborazione con
Visconti, due film importanti: Rocco e i suoi fratelli (1960) e Il
Gattopardo (1963) per il quale Nino Rota orchestra un brano per
pianoforte di Giuseppe Verdi, fino ad allora inedito, scritto in
origine per l'opera "I vespri siciliani". C'è anche un
altro Fellini, "Le tentazioni del dottor Antonio", episodio
di "Boccaccio 70".
da "Otto e mezzo" a "I
clowns"
113) Il maestro di Vigevano, regia di
Elio Petri (1963) 114) Il giornalino di Gian Burrasca, serie TV,
regia di Lina Wertmüller (1964) 115) A Midsummer Night's Dream, film
TV, regia di Joan Kemp-Welch (1964) 116) Oggi, domani, dopodomani,
regia di Eduardo De Filippo (1965) 117) Giulietta degli spiriti,
regia di Federico Fellini (1965) 118) Spara forte, più forte... non
capisco, regia di Eduardo De Filippo (1966) 119) La bisbetica domata
(The Taming of the Shrew), regia di Franco Zeffirelli (1967) 120)
Romeo e Giulietta, regia di Franco Zeffirelli (1968) 121) Tre passi
nel delirio, episodio Toby Dammit, regia di Federico Fellini (1968)
122) Block-notes di un regista, film TV, regia di Federico Fellini
(1969) 123) Fellini Satyricon, regia di Federico Fellini (1969) 124)
Paranoia, regia di Umberto Lenzi (1970) 125) Waterloo, regia di
Sergei Bondarchuk (1970) 126) I clowns, film per la TV, regia di
Federico Fellini (1971)
Ancora Eduardo, poi l'inizio della
collaborazione con Zeffirelli: "La bisbetica domata" e
"Romeo e Giulietta", per il quale scrive il famoso tema
conduttore. Soprattutto si intensifica la collaborazione con Fellini:
"Giulietta degli spiriti", "Toby Dammit", "Block
notes di un regista", "Satyricon", "I clowns"
(film bellissimo e troppo spesso sottovalutato). C'è un'altra grande
produzione internazionale, "Waterloo" diretto da
Bondarciuk, ma forse vale la pena di ricordare "Viva la pappa
col pomodoro", dal Giamburrasca televisivo. Anche questo è Nino
Rota, la capacità di sorridere e di scherzare, essere semplici senza
essere banali.
da "Roma" a "Prova
d'orchestra":
127) Roma, regia di Federico Fellini
(1972) 128) Il padrino (The Godfather), regia di Francis Ford Coppola
(1972) 129) Hi wa shizumi, hi wa noboru, regia di Koreyoshi Kurahara
(1973) 130) Amarcord, regia di Federico Fellini (1973) 131) Film
d'amore e d'anarchia, regia di Lina Wertmüller (1973) 132) Il
padrino - Parte II (The Godfather: Part II), regia di Francis Ford
Coppola (1974) 133) La rinuncia (The Abdication), regia di Anthony
Harvey (1974) 134) Ragazzo di borgata, regia di Giulio Paradisi
(1976) 135) Caro Michele, regia di Mario Monicelli (1976) 136) Il
Casanova di Federico Fellini, regia di Federico Fellini (1976) 137)
Alle origini della mafia, mini serie TV, regia di Enzo Muzii (1976)
138) Las alegres chicas de "El Molino", regia di José
Antonio de la Loma (1977) 139) Prova d'orchestra, regia di Federico
Fellini (1978)
salta subito all'occhio "Il
padrino" (premio Oscar per Rota); tre titoli con Fellini
Amarcord, Casanova, Prova d'orchestra.
gli ultimi anni:
140) Assassinio sul Nilo (Death on the
Nile), regia di John Guillermin (1978) 141) Ten to Survive (1979)
142) Uragano (Hurricane), regia di Jan Troell (1979)
Tre film quasi dimenticati, anche se il
film da Agatha Christie passa spesso in tv. Nino Rota muore nel 1979.
Numerose anche le riprese audio e video
delle opere liriche di Nino Rota. Da non dimenticare la registrazione
tv di "Il cappello di paglia di Firenze" del 1998 con Juan
Diego Florez, ripresa dalla Scala, una delle migliori regie d'opera
che io ricordi, e anche "Napoli milionaria", l'opera lirica
che Rota trasse da Eduardo, su libretto dello stesso autore,
disponibile in una registrazione Rai da Spoleto del 1977. Ma di Rota
non si finirebbe mai di parlare, e io consiglio soprattutto di
ascoltare le sue composizioni per le sale da concerto, è lì che si
ascolta il Nino Rota più grande.
Conosco le sue colonne sonore più celebri ( e non tutte ) ma non sapevo di Gian Burrasca e "Viva la pappa col pomodoro"!!!!!
RispondiEliminaRota sapeva davvero scrivere le musiche giuste per i film :-)
RispondiEliminaTi immagini "La strada" con un'altra musica?