sabato 2 settembre 2017

Håkan Hagegård


Il baritono svedese Håkan Hagegård, nato nel 1945, marito del soprano Barbara Bonney, è rimasto famoso al cinema per il suo Papageno nel "Flauto Magico" di Ingmar Bergman (una magnifica interpretazione). Era molto giovane all'epoca, e in seguito ha fatto una buona carriera in palcoscenico, in Europa e al Metropolitan di New York. In Italia è venuto poche volte, ma alla Scala tenne un concerto di canto e io, da appassionato sia di cinema che d'opera, non potevo mancare: era il 4 ottobre 1987, e ne ho scritto su questo blog per il film di Bergman. Riporto qui il mio ricordo personale:
« (...) Ho tenuto per ultimo il protagonista, quello che ruba la scena e che del film è la vera star: il Papageno del baritono Håkan Hagegård. Gli lascio quest’onore perché ho avuto con lui un contatto ravvicinatissimo, per un concerto di canto alla Scala, il 4 ottobre 1987: memorizzare un nome così complicato è difficilissimo, per questo il teatro era semivuoto; ma in questo caso gli assenti avevano torto, è stato un bel concerto e una serata che ricordo ancora molto volentieri. Hagegård era con il pianista Warren Jones; insieme hanno suonato e cantato tutto lo Schwanengesang di Schubert (“Il canto del cigno”: 14 canzoni bellissime), poi i “Lieder eines fahrenden Gesellen” di Gustav Mahler (che sono alla base della sua Prima Sinfonia), poi quattro Lieder di Jan Sibelius, alcune canzoni del grande compositore americano Charles Ives, più alcuni bis. Insomma, un programma molto bello e molto impegnativo: noi del pubblico non ce ne volevano andare, Papageno era ben felice di restare con noi ma bisognava pur chiudere il concerto, e per salutarci e convincerci che era davvero un po’ stanco scelse la canzone più famosa del mondo, quella che c’è anche sui carillon dei bambini appena nati: la Ninna Nanna di Brahms.»


Ecco i film di Håkan Hagegård, sempre secondo www.imdb.com :
1973- Carmen (Bizet), regia di Ponnelle, Håkan Hagegård nel ruolo di Zuniga. Protagonista Edith Thallaug, regia di Ponnelle, non indicato il direttore d'orchestra.
1975 - Il Flauto Magico (Mozart), regia di Bergman, Håkan Hagegård come Papageno (ne ho già scritto molto su questo blog).
1978 - L'incoronazione di Poppea (Monteverdi), con Elisabeth Söderström; Hagegård è Ottone, in scena a Drottningholm, direttore d'orchestra non indicato
1978- Così fan tutte (Mozart), Hagegård nel ruolo di Guglielmo, direttore d'orchestra Bernard Haitink, London Philharmonic Orchestra.
1979-1986 serie di trasmissioni dal Metropolitan di New York, per la tv. Håkan Hagegård è Eisenstein nel Fledermaus (Johann Strauss) e il dottor Malatesta nel Don Pasquale (Donizetti).
1987- Don Giovanni (Mozart) come protagonista. Direttore d'orchestra Arnold Östman.
1991- Tentazione di Venere, film di Istvan Szabò che parte dal Tannhäuser di Wagner. Protagonisti Glenn Close, Niels Arestrup, Erland Josephson; Håkan Hagegård vi appare come Wolfram, nel cast anche Kiri Te Kanawa, Waltraud Meier, René Kollo.
1992- "Ghost of Versailles" di John Corigliano, opera in prima rappresentazione. Håkan Hagegård è Beaumarchais (l'autore del personaggio di Figaro); con lui Teresa Stratas, Marilyn Horne, Gino Quilico. Dirige James Levine, al Metropolitan.
1993- Capriccio (Richard Strauss), Håkan Hagegård è il Conte; con lui Kiri Te Kanawa, Tatiana Troyanos, Simon Keenlyside. Dirige Donald Runnicles con i complessi dell'Opera di San Francisco.
1995- The rake's progress (Stravinskij), Håkan Hagegård è Nick Shadow, dirige Esa Pekka Salonen con l'orchestra della Radio Svedese. Protagonista femminile è Barbara Hendricks.
2003- Die Fledermaus (Johann Strauss), per il Festival di Glyndebourne. Vladimir Jurowski dirige la London Philharmonic; Thomas Allen è Eisenstein, Hagegård vi appare nei panni di Falke.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento