mercoledì 6 settembre 2017

Sergej Lemeshev


 
Devo all'amico Paolo Bullo ( http://amfortas.wordpress.com ) la segnalazione dei film di Sergei Lemeshev, grande tenore russo (1902-77). Si tratta di film di difficile reperibilità, visibili oggi in parte grazie ad internet; in effetti, la filmografia sovietica presenta molte sequenze d’opera interessanti, e meriterebbe una ricerca approfondita che però io al momento non sono in grado di fare, anche per la difficoltà nel reperire il materiale. In casi come questi, sarebbe di grande aiuto uno sponsor molto generoso; e in ogni caso mi servirebbe un’enorme quantità di tempo per visionare tutto il materiale... Peccato, mi sarebbe piaciuto farlo; per oggi mi limito a una piccola ricerca su Lemeshev.

Sergej Lemeshev, secondo www.imdb.com , ha girato 4 film da attore, tutti di ambiente operistico:
- "Muzikalnaya istoria" (1941) regia di Aleksandr Ivanovsky e Gerard Rappaport. Lemeshev vi interpreta un tassista con una bella voce, che trascorre il suo tempo libero facendo pratica in una compagnia d'opera amatoriale; così facendo trascura la sua fidanzata. Si direbbe una trama tipica di quelle che scrivevano per i cantanti d'opera (si veda l'italiano "Anema e core" del 1951, scritto per Ferruccio Tagliavini, dove il protagonista è un elettricista), ed è facile immaginare il lieto fine. Il riassunto l'ho trovato su www.imdb.com, sono solo tre righe e non dice molto di più.
- "Demon" del 1960, per la tv, è l'opera di Anton Rubinstein, su libretto tratto da Lermontov; con Lemeshev canta Irina Arkhipova. Il regista è Vitali Golovin, non ho trovato il nome del direttore d'orchestra.
- "Dubrovskij", del 1961, regia di Vitali Golovin, è tratto da Puskin; Lemeshev interpreta il protagonista, "una specie di Robin Hood russo" che combatte contro lo zar e la nobiltà aiutando i più deboli a difendere i loro diritti.
- "Mozart y Salieri", 1967, regia di Vladimir Gorikker, è un dramma di Pushkin da cui fu tratta l'opera di Rimskij-Korsakov (e, per inciso, anche "Amadeus" di Milos Forman, passando per il commediografo americano Schaeffer). Lemeshev non è Mozart (interpretato da Innokenti Smoktunovskij) e nemmeno Salieri (Piotr Glebov); difficile trovare notizie più precise, però non si direbbe l'opera ma proprio il dramma di Pushkin.
La voce di Sergei Lemeshev si trova facilmente su youtube, assieme a qualche estratto dai suoi film; c'è anche un documentario sulla sua vita, ma è in russo e senza sottotitoli.





 

Nessun commento:

Posta un commento