mercoledì 30 agosto 2017

Aureliano Pertile


 
L'infallibile database www.imdb.com stavolta mi ha dato "no results" digitando il nome di Aureliano Pèrtile: è la prima volta che mi capita per queste mie ricerche, e devo dire che mi dispiace molto. "No results" significa non solo che il grande tenore padovano non ha mai recitato in un film, ma anche che nessuno, nella storia del cinema, ha mai inserito la voce di Pertile in un film. Può darsi che non sia proprio così, che cercando bene qualcosa si trovi (forse in "L'onore dei Prizzi" di John Huston?) ma si tratta di uno dei più grandi e famosi tenori del Novecento (che è anche il secolo del cinema, oltre che della registrazione sonora) e la cosa può sorprendere. Forse il problema sta nel timbro di voce di Pertile, che non a tutti piace; e qui si potrebbe aprire un discorso sulle "voci brutte" nella storia dell'Opera: in primis Maria Callas, poi Jon Vickers, magari anche Boris Christoff e Carlo Bergonzi, cantanti straordinari che hanno saputo trasformare un handicap iniziale nella ragione del loro successo, attraverso l'impegno quotidiano e lo studio costante.
 
Aureliano Pertile nasce a Montagnana, in provincia di Padova, nel 1885; debutta nel 1911 a Vicenza con la "Martha" di Flotow, chiude la carriera a Roma nel 1945. Una carriera straordinaria, con i più grandi direttori d'orchestra: Pertile veniva definito "il tenore di Toscanini", ed è da far notare il fatto che, per le sue incisioni del dopoguerra, Toscanini volle con sè il tenore Jan Peerce, che aveva un timbro di voce molto simile a quello di Pertile. Non mi dilungo oltre su Pertile, la sua tecnica straordinaria e la sua capacità di interprete sono un punto fermo nella storia della musica. Sul piano mio personale, Pertile è uno di quei cantanti che avrei voluto ascoltare in teatro; se ci fosse davvero la macchina del tempo, penso che la Scala al tempo di Pertile sarebbe una delle mie prime tappe.


(le immagini sono on line da tempo, ringrazio chi le ha rese disponibili; su Pertile in rete c'è molto, per fortuna)

Nessun commento:

Posta un commento