«Siegmund... Sie auf mich: Ich bin's,
der bald du folgst.»
«Wer bist du, sag', die so schön und
ernst mir erscheint?»
(Siegmund... Siegmund... guardami: io
sono quella che tu presto seguirai.)
(Chi sei tu, dimmi, che così austera e
così bella mi appari?)
(Richard Wagner, La Walkiria, atto
secondo scena quarta)
E' il momento dell'apparizione di
Brunilde a Siegmund, nel secondo atto della Walkiria. Di fatto, la
Morte: nel mito nordico, le Walkirie apparivano agli eroi nel momento
fatale, per portarli con loro in paradiso. Vedendo l'apparizione,
Siegmund sa già cosa lo aspetta e si ribella; commossa dal suo amore
per Sieglinde, anche la Walkiria si ribellerà e cercherà di salvarlo. Il seguito, gli
appassionati d'opera lo conoscono bene: ma questo è forse il momento
più grande e profondo del Ring (L'Anello del Nibelungo), il breve
preludio e poi l'apparizione della Walkiria, della Norna, del Fato.
La Walkiria entra in scena parlando come si parla come nei sogni;
Siegmund sta dormendo, si risveglia e si trova davanti ciò che
probabilmente stava sognando: molto bella, austera e severa, ma anche
dolce e materna. E così è la voce di Martha Mödl, nella
leggendaria incisione discografica diretta da Wilhelm Furtwangler:
voce calda di mezzosoprano, perfino di contralto, non la voce della
Walkiria guerriera ma di quella materna e innamorata della vita. Non
capita così con molte altre cantanti, e io non ho più ritrovato la
stessa emozione nelle altre registrazioni: cantanti bravissime,
direttori eccellenti, ma questo incanto in questo momento c'è solo
con Martha Mödl. In questi momenti, Brunilde assomiglia molto a
Erda, la Terra, di cui del resto è figlia.
Martha Mödl è stata per me
fondamentale nell'arrivare a capire Wagner, nelle sue leggendarie
registrazioni con Furtwaengler. Mi piace molto anche come Leonora nel
Fidelio, e mi era dispiaciuto trovarle contro buona parte della
critica, che le preferiva altre interpreti. E, certo, Kirsten
Flagstad e Birgit Nilsson arrivavano con facilità a squilli e acuti
che lei raggiungeva solo con sforzo, ma il timbro di mezzosoprano (e
anche di contralto) le consentiva profondità che, unite alla sua
capacità d'interprete, rendono indimenticabile e appassionante
l'ascolto della sua Brunilde.
Di lei la Garzantina dice: Martha Mödl
(nata a Norimberga, 1912-2001) « Affermatasi come mezzosoprano
(Trovatore, Carmen, Il cavaliere della rosa) passò poi a ruoli di
soprano drammatico, specializzandosi nel repertorio wagneriano e
raccogliendo successi nei maggiori teatri del mondo per l'intensità
e la passionalità delle sue interpretazioni.»
In tv e al cinema ci sono ben 16 titoli
dove recita o canta Martha Mödl. Secondo www.imdb.com l'elenco è
questo:
1950 - "Die lüstigen Weiber von
Windsor", le allegre comari di Windsor, con regia di Georg
Wildhagen. Probabilmente un film tratto da Shakespeare, dato che
Martha Mödl appare solo in voce, nelle parti cantate, doppiando
l'attrice Camilla Spira che interpreta Gretchen (cioè Meg, si
direbbe). Non sono riuscito a trovare altre notizie su questo film.
1958 - "Omnibus, tv series";
un programma dove Martha Mödl interpreta Isolde dall'opera di Wagner
1966 - "Un ballo in maschera"
di Verdi, per la tv tedesca. Martha Mödl interpreta Ulrica, tornando
così al suo originario registro di contralto. Protagonista è il
tenore Sandor Konya, Roberta Peters interpreta il paggio Oscar, non
sono riuscito a risalire al direttore d'orchestra.
1968 - "Die Pickwickier" per
la tv tedesca, riduzione del romanzo di Dickens per la regia di
Rudolph Cartier. Martha Mödl interpreta Mrs. Bardell. E' curioso
notare che nello stesso anno, in Italia, il mezzosoprano Gianna
Pederzini interpreta Mrs.Winterfield sempre in uno sceneggiato tratto
dal Circolo Pickwick (con regia di Ugo Gregoretti).
1968 - "Die Piraten",
l'operetta di Gilbert and Sullivan (The pirates of Penzance) nel
ruolo di Ruth. Una produzione della tv della Germania Est, direttore
d'orchestra Franz Marszalek.
1970 - "Der Bettelstudent",
un'operetta del viennese Carl Millöcker (1842-1899), da noi
praticamente sconosciuta. Martha Mödl interpreta il personaggio di
Palmatica, l'orchestra è diretta da Heinz Wallberg.
1972 - "Gasparone", un'altra
operetta di Carl Millöcker, dove Martha Mödl interpreta Zenobia.
1972- "Die scheigsame Frau"
(La donna silenziosa) di Richard Strauss, direttore Günther Rennert.
Il personaggio di Martha Mödl è "Haushälterin"
traducibile come "donna di casa", la governante.
1975- "Der Zigeunerbaron" (Lo
zingaro barone), operetta di Johann Strauss. Dirige Kurt Eichhorn,
con Wolfgang Brendel e Siegfried Jerusalem; Martha Mödl è
Mirabella.
1977 - "Arabella" di Richard
Strauss, film opera per la tv tedesca. Dirige Georg Solti, con
Gundula Janowitz, Bernd Weikl, Edita Gruberova, René Kollo. Martha
Mödl è "Die Kartenaufschlaegerin".
1978 - "Der Opernball",
operetta di Arno Assmann. Martha Mödl è "madame Beaubuisson"
1978 - "Das Rheingold" di
Wagner, nell'edizione diretta da Herbert von Karajan. Martha Mödl è
Erda, però solo come attrice; la voce è di Birgit Finnilää,
stando a quanto scrive Internet Movie Data Base. Gli altri cantanti
sono Thomas Stewart, Brigitte Fassbaender, Gerhard Stolze, e molti
altri.
1981 - "La dama di picche" di
Ciaikovskij, direttore Gerd Albrecht. Martha Mödl è la Contessa.
1982. - "Ehe oder Liebe",
film tv con regia di Sigi Rothemund. Il personaggio di Martha Mödl
si chiama Frau Simmerl.
1983 - "Der Schnüffler",
film tv (si direbbe un film comico) con regia di Ottokar Runze.
Martha Mödl interpreta Frau Huber.
1984 - "Das schöne irre
Judenmädchen", film tv con regia di Götz Fischer. Il
personaggio di Martha Mödl si chiama Abtissin.
Nessun commento:
Posta un commento