venerdì 3 febbraio 2017

Mario Del Monaco


Mario Del Monaco, tenore formidabile per estensione e per potenza di voce, tra i più amati dal pubblico, nasce nel 1915 a Firenze, e ci lascia nel 1982. Viveva in Veneto, a Lancenigo in provincia di Treviso dove aveva preso casa da tempo. Il suo debutto risale al 1939, subito prima dell'inizio della guerra, un periodo terribile per tutti. Dal 1946 cominciano subito i suoi successi. Il debutto nel ruolo di Otello (Verdi) è del 1950; lo canterà per più di 400 recite, nei teatri di tutto il mondo, alternandolo con gli altri grandi ruoli, e sempre con enorme successo. Si ritira definitivamente nel 1976; nel 1978 al cinema recita (molto bene) in “Primo amore” di Dino Risi, che è dunque una delle sue ultime apparizioni in pubblico.
Il percorso di Mario Del Monaco al cinema e in tv è questo:
1948: "L'uomo dal guanto grigio", regia di Camillo Mastrocinque, classificato come "crime".
1952: "Melodie immortali", regia di Giacomo Gentilomo: è una biografia di Pietro Mascagni dove Pierre Cressoy è Mascagni, Carla Del Poggio è Lina Mascagni, e Mario Del Monaco interpreta il tenore Roberto Stagno, cioè il primo interprete di Cavalleria Rusticana.
1953: "Giuseppe Verdi", film biografico per la regia di Raffaele Matarazzo; Pierre Cressoy è Giuseppe Verdi, Mario Del Monaco impersona Francesco Tamagno, primo interprete dell'Otello verdiano.
1954: "Guai ai vinti", regia di Raffaele Matarazzo, protagonisti Pierre Cressoy, Lea Padovani e Anna Maria Ferrero. E' un film drammatico, la storia di due donne sullo sfondo della prima guerra mondiale e di Caporetto; Mario Del Monaco interpreta un ruolo secondario.
1954: "Casa Ricordi", regia di Carmine Gallone. Mario Del Monaco appare non come attore ma nelle sequenze in palcoscenico, sempre come interprete dell'Otello di Verdi.
1955: "Andrea Chenier" di Umberto Giordano, registrazione dell'opera per la Rai. Dirige l'orchestra Angelo Questa, Mario Del Monaco canta con Giuseppe Taddei e Antonietta Stella.
1955: "Rigoletto e la sua tragedia", regia di Flavio Calzavara; film recitato da attori, per Del Monaco c'è solo la voce.
1957: "Il trovatore" di Giuseppe Verdi, allestimento Rai dell'opera. Dirige Fernando Previtali, con Mario Del Monaco cantano Leila Gencer, Ettore Bastianini, Fedora Barbieri, Plinio Clabassi.
1958: "Otello" di Verdi, allestimento tv, dirige Tullio Serafin, con Mario Del Monaco, Renato Capecchi e Rosanna Carteri
1959 un altro "Otello" di Verdi, dirige Alberto Erede, con Mario Del Monaco, Gabriella Tucci e Tito Gobbi.
1960: un film tedesco, "Schlussakkord", regia di Wolfgang Liebeneiner, protagonisti Eleonora Rossi Drago e Christian Marquand; Mario Del Monaco recita la parte di un cantante.
1961: "Andrea Chenier" di Giordano per la tv giapponese; dirige Franco Capuana, con Mario Del Monaco, Renata Tebaldi, Aldo Protti.
1961: "Pagliacci" di Leoncavallo per la tv giapponese; dirige Giuseppe Morelli, con Mario Del Monaco, Gabriella Tucci, Aldo Protti.
1973: "Puccini" per la Rai, regia di Sandro Bolchi. Alberto Lionello è Puccini, Mario Del Monaco interpreta "E lucean le stelle" in palcoscenico.
1978: "Primo amore", regia di Dino Risi; qui Mario Del Monaco recita, molto bene, in una parte di rilievo accanto a Ugo Tognazzi.
 
 


(nell'ultima foto qui sopra non c'è Mario Del Monaco
 truccato da Otello: è Screamin' Jay Hawkins...  )

Nessun commento:

Posta un commento