lunedì 27 febbraio 2017

Primo amore (Mario Del Monaco)


 
Primo amore (1978) Regia di Dino Risi. Scritto da Ruggero Maccari e Dino Risi. Fotografia di Tonino Delli Colli. Musiche originali di Riz Ortolani. Interpreti: Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Mario Del Monaco, Caterina Boratto, Riccardo Billi. Durata 118 minuti.

In "Primo amore" di Dino Risi, girato nel 1978, troviamo Ugo Tognazzi nelle vesti di un artista di varietà ormai un po' anziano, ma non proprio vecchio e non così male in arnese, che chiede di entrare tra i ricoverati di una casa di cura per anziani artisti di varietà. Si trova così ad essere il più giovane, e un po' ne approfitta suscitando le ire del direttore dell'ospizio. Insomma, c'è qualche somiglianza con "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Milos Forman (uscito solo tre anni prima, nel '75), ma qui la storia raccontata è molto meno drammatica: scopriremo presto che Tognazzi non è a corto di soldi, e anzi aspetta un pagamento importante che però tarda ad arrivare. Per questo motivo ha scelto di chiedere una stanza nell'ospizio, è in attesa dell'assegno; che arriverà, ma non si sa bene quando. Poi l'assegno arriva; Tognazzi esce dal ricovero e con i soldi prova ad allestire uno spettacolo, protagonista una ragazza da lui scoperta (Ornella Muti), molto giovane, della quale si innamora per davvero. E' questo il senso del titolo del film: non il primo amore in assoluto, che anzi di donne il protagonista ne ha avute tante, ma il primo vero innamoramento. Ormai però è tardi, gli impresari sono interessati (anche loro) alla ragazza e non al vecchio artista di varietà. Il finale è mesto, ma Tognazzi trova comunque modo di farci sorridere.

La sorpresa, per un appassionato d'opera, è quella di trovarsi davanti a Mario Del Monaco, in un’ottima prova di attore caratterista. Del Monaco non è uno dei ricoverati, come si potrebbe pensare scorrendo la locandina, ma il militaresco e severissimo direttore della casa di riposo. In gran forma, viene da dire, e perfetto per la parte: i suoi “duelli” con Tognazzi sono la cosa migliore del film, che comincia bene ma poi si perde un po’ per strada, ed è un peccato. Nel cast ci sono anche Ornella Muti, molto giovane (qui aveva ventitrè anni), Caterina Boratto (diva degli anni '50, che recitò con Beniamino Gigli e Tito Schipa, poi con Fellini), e molti altri attori che sono stati davvero divi del varietà, e che qui si divertono a rifare se stessi. Non si ascoltano arie d'opera, le musiche per il film (non memorabili) sono di Riz Ortolani; Del Monaco non canta ma recita, è una prova di attore molto ben riuscita ed è davvero un peccato che non abbia più girato nient'altro.
Mario Del Monaco nacque nel 1915, e morì nel 1982: “Primo amore” è dunque una delle sue ultime apparizioni in pubblico.

 

Nessun commento:

Posta un commento