domenica 14 maggio 2017

Teresa Berganza



Teresa Berganza, nata a Madrid nel 1935, splendida voce di mezzosoprano, al cinema è conosciuta per Zerlina nel "Don Giovanni" con regia di Joseph Losey (1979), accanto a Ruggero Raimondi. Ho avuto la fortuna di ascoltarla in un concerto di canto, e riascolto spesso i suoi dischi: oltre al "Barbiere di Siviglia" e alla "Cenerentola" con Claudio Abbado (magnifica interprete rossiniana) sono da ricordare le sue incisioni del repertorio da camera spagnolo, verrebbe da dire: "Lieder spagnoli" . In particolare, torno spesso sulle canzoni popolari spagnole messe in musica da Federico Garcia Lorca (che fu anche musicista, consiglio chi non lo sa ancora di andarle ad ascoltare) da lei incise con Narciso Yepes.
Oltre al “Don Giovanni" Teresa Berganza ha girato altri film come attrice in Spagna, in anni recenti. Sono titoli sui quali non ho molte notizie, ma li trascrivo ugualmente; qui sotto l'elenco completo preso da www.imdb.com :
Il barbiere di Siviglia (1979) l'opera di Rossini, regia di Ponnelle, dirige Claudio Abbado
"Don Giovanni" (1979) il film di Joseph Losey, protagonista Ruggero Raimondi
Werther (1980) l'opera di Massenet, con Teresa Berganza canta Neil Shicoff
Carmen (1980 ) l'opera di Bizet, con Teresa Berganza cantano Domingo e Raimondi
"Octavia" (2002) film scritto e diretto da Basilio Martin Patino.
"Buen viaje excelencia" (2003) regia di Albert Boadella, film (definito "irriverente") sul dittatore spagnolo Francisco Franco
“The reckoning – Istinti criminali”, film del 2003, regia di Paul McGuigan, protagonisti Willem Dafoe e Paul Bettany.
“Grimm” (2003) di Alex van Warmerdam, dove intepreta la Madre; non va confuso con il film sui fratelli Grimm realizzato da Terry Gilliam più o meno nello stesso periodo.
"Dispersion de la luz" (2006) film scritto e diretto da Javier Aguirre
"Cuéntame" (2007) tv serie spagnola, sul periodo franchista
"La vida en rojo" (2008), film scritto e diretto da André Linares

 
 

Nessun commento:

Posta un commento