mercoledì 23 maggio 2018

Richard Tucker


Richard Tucker (americano, 1913-1975) è uno dei grandi tenori del Novecento. Attivo soprattutto al Metropolitan, è comunque venuto a cantare molte volte anche in Italia, e i suoi dischi sono numerosi e sempre molto quotati. Nato come Ruvn Ticker, cugino di Jan Peerce, i suoi inizi sono come cantore di sinagoga; i cantori di sinagoga hanno infatti la parte tecnica in comune con i cantanti d'opera (ne ho portato qualche esempio su questo blog parlando di "Cabaret" di Bob Fosse). La vocalità del giovane Tucker non può passare inosservata e cominciano ad arrivare proposte da musicisti e impresari. Dopo i necessari studi, Tucker debutta nel 1945 al Metropolitan; subito dopo canta con Toscanini in tv, ed è Radames nella famosa Aida con l'orchestra NBC. Negli anni 60 e 70 canta diverse volte a Firenze, sotto la direzione di Schippers e di Riccardo Muti; è alla Scala con Luisa Miller, si esibisce anche a Parma e all'Arena di Verona.
La sua presenza al cinema è limitata quasi soltanto a “Song of surrender” di Mitchell Leisen (titolo italiano “La colpa della signora Hunt”, 1949), dove Tucker canta la canzone "Serenade" ma i protagonisti sono Wanda Hendrix e Claude Rains.
Nel dettaglio, secondo www.imdb.com :
1949 "Aida" di Verdi in versione da concerto per la tv NBC, con Toscanini come direttore.
1949 "Song of surrender ", film per la regia di Mitchell Leisen dove Tucker ha una parte secondaria e canta "Serenade"
1952 "Cavalcade of stars", programma della tv americana dove Tucker è uno degli ospiti
1952 "Carmen" di Bizet diretta da Fritz Reiner, con Rise Stevens e Robert Merrill; un'esecuzione famosa su disco della quale dovrebbe esistere anche una versione filmata, della quale però non riesco a trovare traccia on line.
1963 "The voices of Firestone", altro programma della tv americana dove Tucker canta estratti dal Faust di Gounod.
Inoltre, sempre su www.imdb.com , sono indicate altre 18 apparizioni di Richard Tucker alla tv americana dal 1949 al 1962.


 

Nessun commento:

Posta un commento