lunedì 19 dicembre 2016

Ezio Pinza


 
Ezio Pinza (romano, 1892-1957) è un altro nome leggendario nella storia dell’Opera. Le sue incisioni degli anni ’30 sono formidabili: per bellezza di voce, per tecnica, per interpretazione, e per l’estensione che va dalle note più profonde del basso fino agli acuti baritonali. Pinza fu un leggendario interprete del “Don Giovanni” di Mozart, anche per il fisico snello e la bravura come attore; nella parte finale della sua carriera si dedicò al musical, divenendo molto popolare in America (dove risiedeva da tempo) come interprete in teatro degli spettacoli musicali di Rodgers & Hammerstein. Su www.imdb.com ho trovato dieci film e programmi tv con Ezio Pinza, dal 1951 al 1954: aveva già passato i sessant’anni e purtroppo la voce ne risente. Come mi ha fatto ricordare l’amico Matteo Aceto, la voce di Pinza si ascolta anche in “Blues brothers” di John Landis: una canzone napoletana, “Anema e core”. La presenza di Pinza in quel film è probabilmente dovuta ad un suo show televisivo del 1951-52, in America. (qui sotto, Pinza è con Danny Kaye)
 
 
Rimane la curiosità verso i suoi film come attore, parzialmente visibili su youtube: purtroppo la voce non è più quella dei tempi migliori, peccato. Curiosando su www.imdb.com, ho visto che in “Parata di splendore” (“Tonight we sing”), Ezio Pinza interpreta il basso Fiodor Scialiapin, un altro leggendario cantante d’opera, più anziano di lui. Nella lista degli interpreti di quel film, diretto da Mitchell Leisen, oltre a Ezio Pinza troviamo il violinista Isaac Stern che interpreta Eugène Ysaye, il tenore Jan Peerce, il soprano Roberta Peters, e l’attrice Ann Bancroft, giovanissima, che vent’anni dopo diventerà un’icona del cinema con “Il laureato” di Mike Nichols.
Pinza fu un grande basso, sia in Verdi che in Mozart e in tutto il repertorio operistico, da Meyerbeer a Bellini e Rossini; le sue incisioni sono ancora oggi sono stupefacenti per bellezza e precisione, ma i suoi film sono degli anni ’50 e i dischi migliori sono degli anni ’20 e ’30: il tempo passa per tutti, e in casi come questi è davvero un peccato.
Questi sono i film e gli show per la tv americana girati da Ezio Pinza, secondo www.imdb.com :
1947 Sinfonie eterne
1951 Mr. Imperium
1951 Matrimonio all'alba
1952 The Ezio Pinza Show (TV Series)
1951-1952 Four Star Revue (TV Series)
1952 Robert Montgomery Presents (TV Series)
1953 Hollywood Opening Night (TV Series)
1953 Parata di splendore
1953 Bonino (TV Series)
1953 Season's Greetings (TV Movie)
General Foods 25th Anniversary Show: A Salute to Rodgers and Hammerstein (TV Movie)  Emile de Becque (segment 'South Pacific')


2 commenti:

  1. Mentre leggevo il post stavo già pensando di commentare sul fatto che un brano di Pinza si ascoltasse nel film "The Blues Brothers"... vedo che hai già provveduto. Grazie della citazione, comunque. :)

    RispondiElimina
  2. Negli anni 30 il livello tecnico era già molto buono, per le voci (per l'orchestra no, purtroppo). Pinza è formidabile, perfetto in ogni dettaglio e di grande comunicativa. Ti segnalo la dizione, si capisce ogni singola parola: caratteristica dei più grandi.

    RispondiElimina