martedì 28 agosto 2018

Richard Tauber


Richard Tauber è stato uno dei più grandi tenori della prima metà del Novecento. Di lui la Garzantina dice: « Richard Tauber (Linz, 16 maggio 1891 – Londra, 8 gennaio 1948), pseudonimo di Ernst Seiffert, tenore inglese di origine austriaca. Debuttò nel 1913 a Chemnitz con Il Flauto Magico, e dal 1915 si produsse nei maggiori teatri tedeschi, a Vienna e a Londra. La dolcezza e la flessibilità della voce, la suggestione dell'accento, la straordinaria ricchezza delle tinte e delle sfumature e il gusto raffinato ne fecero un grande interprete di Mozart, del repertorio liederistico e anche delle operette di Lehar. »
 
 
Richard Tauber ha avuto anche un'intensa attività cinematografica, per molti versi simile a quella di Beniamino Gigli e negli stessi anni.Come Beniamino Gigli, Tauber fu interprete e protagonista di numerosi film, spesso simili nel soggetto a quelli del grande tenore italiano, scritti su misura per lui dagli inizi del sonoro fino al 1946, a meno di due anni dalla sua morte. Nei suoi film è spesso presente l'attrice Diana Napier, che fu sua moglie (foto qui sopra).

Nel dettaglio, secondo l'elenco di www.imdb.com  :
-1929 "Ich küsse Ihre Hand, Madame" (Vi bacio la mano, Madame - Il bacillo dell'amore), regia di Robert Land, film con Marlene Dietrich prima dei successi di Hollywood; Tauber doppia l'attore Harry Liedtke nelle parti cantate
- 1930 "Ich glaub' nie mehr an eine Frau" (Non crederò più a una donna"), regia di Max Reichmann, Tauber è protagonista, nel cast c'è anche Gustav Grundgens, uno dei maggiori attori tedeschi.
- 1930 "Das lockende Ziel" (Eco della montagna, "La meta inaccessibile"), regia di Max Reichmann, Tauber recita da protagonista.
- 1930 "Das Land des Lächelns", cioè "Il paese dei campanelli" di Franz Lehar. Con regia di Max Reichmann, è un film sulla messa in scena dell'operetta di Lehar, con Tauber protagonista nel doppio ruolo dell'impresario e del protagonista dell'operetta. Tra gli interpreti anche Max Schreck, che nel 1921 era stato il protagonista di "Nosferatu" di F.W.Murnau.
- 1931 "Die große Attraktion", regia Max Reichmann; Tauber è a capo di una banda vaudeville ma ha una gran voce che attira l'attenzione di un'impresaria.
- 1932 "Melodie der Liebe" (L'ultima canzone - Melodia d'amore) regia di Georg Jacoby; Tauber è un tenore vedovo con una figlia piccola.
- 1932 "Schuberts Lieder" cortometraggio di nove minuti, produzione tedesca.
- 1934 "Blossom time" (Sinfonia d'amore) regia di Paul Stein; Tauber è Franz Schubert in un film che si direbbe biografico.
- 1935 "Heart's Desire", regia di Paul Stein, commedia dove Tauber è un tenore viennese "scoperto" da un'impresaria internazionale, riluttante a trasferirsi a Londra
- 1935 "The Big Broadcast of 1936", regia di Norman Taurog, film "all stars" con molti nomi famosi o sulla cresta dell'onda, del cinema e della musica leggera.
- 1936 "Forbidden music" (Lasciateci cantare), regia di Walter Forde, commedia musicale su una principessa di uno Stato immaginario che mette al bando la musica; Tauber è il tenore Mario Carlini (negli anni successivi ci sarebbe stato un tenore vero dal nome quasi identico, Mario Carlin ) che torna in patria per salvare la situazione. Con Diana Napier, Jimmy Durante.
- 1936 "Pagliacci", regia di Karl Grune; un adattamento da Leoncavallo. Tauber è "Canio Salvatini" (ha anche il cognome), con lui Steffi Duna e altri attori di area tedesca.
- 1945 "Waltz Time", regia di Paul Stein, film musicale ambientato nella Vienna di inizio '800. I protagonisti sono Carol Raye e Peter Graves e Patricia Medina, Tauber interpreta un pastore.
- 1946 "Lisbon story" (Accadde a Lisbona), regia di Paul Stein, con protagonisti David Farrar e Patricia Burke. E' un cabaret musicale sulla guerra appena conclusa, con diversi ospiti tra i quali Richard Tauber e il violinista Stéphane Grappelli.


 



Nessun commento:

Posta un commento