giovedì 26 ottobre 2017

Carlo Bergonzi


Carlo Bergonzi (1924-2014) è la sicurezza assoluta: se ascoltate Bergonzi, potete stare certi che state ascoltando la partitura così come è stata scritta dall'autore. Altri cantanti si prendono delle libertà, chi più chi meno, ma Bergonzi era attentissimo a non sbagliare una nota e con la sua perfezione tecnica poteva permetterselo. Un perfezionista, ma anche un grande interprete. Purtroppo non ho potuto ascoltarlo in teatro, quando io cominciavo ad appassionarmi all'opera lui stava terminando una carriera gloriosa. Faceva ancora concerti, ma bisognava stare attenti e andare in giro per il mondo e per l'Italia, all'epoca non potevo permettermelo. Di suo mi porto dentro, oltre alla bellezza del canto, l'accento "ad Parmae" che è lo stesso di mia mamma e di metà della mia famiglia.
Carlo Bergonzi ha al suo attivo una sola presenza come attore, nel film di Zeffirelli "Il giovane Toscanini" (il personaggio si chiama Bertini). Queste sono le registrazioni operistiche, secondo il sito www.imdb.com :
1958- Omnibus, trasmissione della Rai; Bergonzi è un ospite e canta l'aria dalla Bohème di Puccini.
1965- Don Carlo di Verdi. Con Bergonzi cantano Nicolai Ghiaurov, Renata Tebaldi, Grace Bumbry, Dietrich Fischer-Dieskau; dirige Georg Solti
1966- Il Trovatore di Verdi, per la Rai; con Bergonzi cantano Piero Cappuccilli, Antonietta Stella, Adriana Lazzarini. Dirige Arturo Basile
1966 - Aida di Verdi dall'Arena di Verona; con Bergonzi cantano Leila Gencer, Fiorenza Cossotto, Anselmo Colzani, dirige Franco Capuana.
1967- L'elisir d'amore di Donizetti, al Maggio Musicale di Firenze, con Renata Scotto e Giuseppe Taddei. Dirige Gianandrea Gavazzeni.
1967- Un ballo in maschera di Verdi, Giappone, NHK dir De Fabritiis, con Antonietta Stella; il baritono è Zanasi
1967- Lucia di Lammermoor di Donizetti, in Giappone. L'orchestra NHK è diretta da Bruno Bartoletti; con Bergonzi cantano Renata Scotto e Furio Zanasi.
1973- Aida di Verdi, sempre in Giappone, con Fiorenza Cossotto e Orianna Santunione. Dirige Oliviero de Fabritiis.
1988- "Il giovane Toscanini", film con regia di Franco Zeffirelli, 1988. Il personaggio affidato a Carlo Bergonzi è Bertini.
1996- per la tv americana, "Live from the Metropolitan", dove Bergonzi è ospite.

 

Nessun commento:

Posta un commento