mercoledì 4 ottobre 2017

Song o' my heart


 
Song o' my heart (1929) Regia di Frank Borzage. Scritto da Tom Barry e Sonya Levien. Fotografia di Al Brick, Chester Lyons, J.O. Taylor. Musica: canzoni irlandesi e da concerto. Interpreti: John McCormack, Maureen O'Sullivan, Alice Joyce, Edwin Schneider, John Garrick, Effie Ellsler, Tommy Clifford, e altri. Durata: 85 minuti.

"Song o' my heart", del 1929, è uno dei primi film sonori; ha per protagonista John Mc Cormack nei panni di un celebre tenore che vive tranquillo in un piccolo paese d'Irlanda, e a un certo punto riceve una scrittura importante dall'America per un lungo tour di concerti. Accetta e parte, però a un certo punto romperà il contratto, pagando anche una penale, per tornare a casa ad aiutare i due figli dell'amica Mary (Alice Joyce) rimasti improvvisamente senza madre. Aiuterà la figlia maggiore di Mary (Maureen O'Sullivan, diciottenne) a sposarsi con l'architetto Fergus, e terrà con sè come un figlio il fratellino. Tra i personaggi l'arcigna zia Elizabeth, la devota governante e l'amico pianista interpretato da Edwin Schneider. C'è molta musica, quasi tutte canzoni irlandesi, niente arie d'opera; l'elenco delle canzoni è in fondo a questo post.

Al minuto 23 il bambino aziona il mantice dell'organo per Vincent (cioè Edwin Schneider) e i bambini chiedono a Sean (cioè John Mc Cormack) di cantare una fiaba. Sean accetta volentieri e chiede ai bambini di scegliere: il Leprechaun o la Principessa? Vince una bambina, e Sean canta la storia della principessa.
Gli attori: Maureen O'Sullivan (1911-1998) farà Tarzan nel 1932, al fianco di Johnny Weissmueller, e poi continuerà con una carriera notevole d'attrice. Alice Joyce (1890-1958) è stata un'attrice importante negli anni '20, qui interpreta la madre. Edwin Schneider, che ha una presenza piacevole come attore, era pianista accompagnatore di John Mc Cormack anche nei concerti e nei dischi. John Mc Cormack (1884-1945) ricorda un po' Carlo Bergonzi nel fisico e recita piuttosto bene. Frank Borzage è un regista importante, con una lunga carriera ricca di successi, attivo fin dagli anni '10 prima come attore e poi come regista.
La partenza di Sean per New York è al minuto 49, cioè a metà film; a New York trova un italiano con cui ha cantato alla Scala, i dialoghi sono in italiano, viene salutato con un bel "ciao Giovanni!". Segue una lunga sequenza in concerto, canto e pianoforte, con canzoni irlandesi delle quali conoscevo bene solo "I hear you calling me", qui usata come presentimento della morte dell'amica Mary. Visto su youtube, in un'edizione ottimamente restaurata; è un film piacevole ancora oggi anche se molto datato, cosa che in fin dei conti non disturba affatto.


Questo è l'elenco delle canzoni e delle arie da concerto cantate da John mc Cormack nel film, preso da www.imdb.com :
- A Fairy Story by the Fire, di Oskar Merikanto; testo di Angela Campbell-MacInnes
- I Feel You Near Me, di Joseph McCarthy e James F. Hanley
- I Hear You Calling Me, di Harold Herford e Charles Marshall
- Ireland, Mother Ireland, di P.J. O'Reilly e Raymond Loughborough
- Just for Today, di Sybil F. Partridge e Blanche Ebert Seaver
- Little Boy Blue, testo di Eugene Field, musica di Ethelbert Nevin
- Luoghi Sereni e Cari, di Stefano Donaudy
- A Pair of Blue Eyes, di William Kernell
- Plaisir d'Armour, testo di Jean-Pierre Claris de Florian, musica di Johann Martini
- The Rose of Tralee, di Charles W. Glover e C. Mordaunt Spencer
Sung by John McCormack
- Then You'll Remember Me, da "The Bohemian Girl" di Michael William Balfe
- All Mein Gedanken, traditional
- Kitty, My Love, Will You Marry Me?, traditional
- The Magpie's Nest, traditional


Nessun commento:

Posta un commento