martedì 11 luglio 2017

L'assassinat du duc de Guise


L'assassinat du duc de Guise (1908). Regia di André Calmette e Charles Le Bargy. Musiche di Camille Saint Saens. Interpreti: Albert Lambert (il duca), Charles Le Bargy (il Re), Gabrielle Robinne (marchesa). Durata: 15 minuti

"L'assassinio del duca di Guisa"è il primo film ad aver avuto musica scritta appositamente per il film da un grande compositore. Siamo nel 1908, il cinema esiste da poco più di dodici anni (la proiezione pubblica dei Lumière è del 1895) e il compositore in questione è Camille Saint-Saëns . Saint-Saëns, nato nel 1835 (morirà nel 1921), ha composto musica di ogni genere: opere, sinfonie, musica da camera, musica sacra; tra le sue composizioni più celebri l'opera "Sansone e Dalila" (1877) e il "Carnevale degli animali" (1886). "L'assassinat du duc de Guise" nel catalogo di Saint-Saëns è indicato come op.127.

 
Il soggetto del film è storico: nel 1588 il re Enrico III di Francia ama la marchesa di Noirmoutiers; suo rivale in amore è il Duca di Guisa. Il re farà uccidere il rivale più fortunato; all'inizio avevamo visto la marchesa mettere in guardia il Duca, che però non prende sul serio la minaccia. Con la morte del Duca termina il film, che dura 15 minuti ed è ben fatto e ben recitato. Protagonista femminile è Gabrielle Robinne, attrice molto celebre in quegli anni, che alternò il teatro (alla Comédie Française) con il cinema (debuttò con Segundo de Chomon, diventando una delle primissime dive dello schermo); il re è interpretato da uno dei due registi, Charles Le Bargy. Il duca, molto prestante, è Albert Lambert.


Nel 1908 il cinema si muove ancora intorno a Georges Méliès e alle sue magie; non sono ancora arrivati i grandi kolossal ("Cabiria" di Pastrone è del 1914, "The birth of a Nation" di Griffith è del 1915), il primo film di Charlie Chaplin è del 1914. Il soggetto storico, e l'attualità, sono comunque ben presenti nel cinema fin dagli inizi, già con Méliès che girò film (quasi cinegiornali) raccontando con attori il caso Dreyfus e l'incoronazione di Edoardo VII (quest'ultimo nel 1902).


"L'assassinat du duc de Guise" è presente su youtube in molte versioni, quindi è bene fare attenzione di scegliere una di quelle giuste: basterà ascoltare poche note iniziali per capire che cosa si sta ascoltando, l'orchestra di Camille Saint-Saëns non è mai banale. In uno di questi filmati si vede l'orchestra sotto al palcoscenico, come accadeva anche nel 1908; tutto molto bello, purtroppo però nelle immagini il film è relegato sullo sfondo ed è quindi poco visibile. Per quanto mi riguarda (parere personalissimo) la partitura non mi sembra particolarmente memorabile, direi proprio che Saint-Saëns ha scritto cose migliori. Rimane comunque l'unica partitura da lui scritta per il cinema.

 

Nessun commento:

Posta un commento