Mi sono interessato a Franco Piersanti
durante una replica tv di "Io sono un autarchico" di Nanni
Moretti; non rivedevo il film da molto tempo, ed ero ormai abituato a
ricordare Moretti come "canzonettaro", senza troppa
profondità nelle sue colonne sonore. Invece la musica per il suo
primo film per il cinema (fin lì Moretti aveva fatto solo film in
super8) era diversa, ben riconoscibile Stravinskij (Histoire du
soldat, Sinfonia per strumenti a fiato), Ciaikovskij, e tanto altro
ancora, oltre a temi originali non banali. Così sono andato a vedere
chi aveva curato le musiche, ed era Franco Piersanti.
Piersanti, nato nel 1950, è quasi
coetaneo di Nanni Moretti; insieme hanno fatto tutti il film fino al
1985, e poi non hanno più collaborato fino al "Caimano"
del 2006, dove Piersanti ha inserito il "Dixit Dominus" di
Haendel, e penso proprio che sia la prima volta che succede al
cinema. Insomma, scelte mai banali e ottima musica composta in
proprio: forse di Piersanti si parla troppo poco, bisognerà
rimediare.
Questi sono i film con musiche di
Franco Piersanti, da wikipedia.it:
Nei primi dieci film, cinque sono di
Nanni Moretti; nel 1985 Piersanti e Moretti prendono vie diverse, e
si ritroveranno solo nel 2006 con "Il caimano".
1) Io sono un autarchico, regia di
Nanni Moretti (1976) 2) Ecce bombo, regia di Nanni Moretti (1978) 3)
Sogni d'oro, regia di Nanni Moretti (1981) 4) Fosca, regia di Enzo
Muzii (1981) 5) Colpire al cuore, regia di Gianni Amelio (1982) 6)
Progetti di allegria, episodi tv (1982) 7) Due gocce d'acqua salata,
regia di Luigi Russo e Enzo Doria (1982) 8) I velieri, regia di
Gianni Amelio (1983) 9)Un'età da sballo, regia di Angelo Pannacciò
(1983) 10) Bianca, regia di Nanni Moretti (1984)
Nel secondo elenco, due film molto
belli di Gianni Amelio: "Porte aperte" (da Sciascia, con un grande Volonté)
e "Il ladro di bambini".
11)Yellow Hair and the Fortress of
Gold, regia di Matt Cimber (1984) 12) Mamma Ebe, regia di Carlo
Lizzani (1984) 13) La messa è finita, regia di Nanni Moretti (1985)
14) Fuori scena, regia di Enzo Muzii (1986) 15) La donna del
traghetto, regia di Amedeo Fago (1986) 16) Il sapore del grano,
regia di Gianni Da Campo (1986) 17) Profumo, regia di Giuliana Gamba
(1987) 18) Paura e amore, regia di Margarethe von Trotta (1988) 19)
Il nido del ragno, regia di Gianfranco Giagni (1988) 20) Bankomatt,
regia di Villi Hermann (1988) 21) Chéri, regia di Enzo Muzii (1988)
22) Una lepre con la faccia di bambina, regia di Gianni Serra (1988)
23) La donna della luna, regia di Vito Zagarrio (1989) 24) Senza
scampo, regia di Paolo Poeti (1990) 25) Porte aperte, regia di
Gianni Amelio (1990) 26) Il colore dei suoi occhi, regia di
Antonio Tibaldi (1991) 27) La signora Morli una e due, regia di
Gianni Serra (1991) 28) Il ladro di bambini, regia di Gianni
Amelio (1992) 29) Desencuentros, regia di Leandro Manfrini (1992)
In questo terzo elenco mi segno un Olmi
del 1993, tratto da Buzzati, "Lamerica" e "Così
ridevano" di Gianni Amelio, oltre all'ottimo "Marianna
Ucria" di Faenza (da un romanzo di Dacia Maraini). Qualche curiosità per Oja Kodar, che è
stata l'ultima moglie di Orson Welles.
30) Il segreto del bosco vecchio, regia
di Ermanno Olmi (1993) 31) Mille bolle blu, regia di Leone Pompucci
(1993) 32) Tempo di amare, regia di Oja Kodar (1993) 33) Il giudice
ragazzino, regia di Alessandro Di Robilant (1994) 34) Lamerica,
regia di Gianni Amelio (1994) 35) Il branco, regia di Marco Risi
(1994) 36) Without Evidence, regia di Gill Dennis (1995) 37) La
seconda volta, regia di Mimmo Calopresti (1995) 38) Il grande
Fausto, regia di Alberto Sironi (1995) 39) Correre contro, regia di
Antonio Tibaldi (1996) 40) Donna, regia di Gianfranco Giagni (1996)
41) Testimone a rischio, regia di Pasquale Pozzessere (1997) 42)
Marianna Ucrìa, regia di Roberto Faenza (1997) 43) Il figlio di
Bakunin, regia di Gianfranco Cabiddu (1997) 44) Vite blindate regia
di Alessandro Di Robilant (1998) 45) La parola amore esiste, regia
di Mimmo Calopresti (1998) 46) Così ridevano, regia di Gianni
Amelio (1998) 47) Mare largo, regia di Ferdinando Vicentini Orgnani
(1998) 48) Una sola debole voce, regia di Alberto Sironi (1999)
49) Preferisco il rumore del mare, regia di Mimmo Calopresti (2000)
50) Rosa e Cornelia, regia di Giorgio Treves (2000) 51) Il più bel
giorno della mia vita, regia di Cristina Comencini (2002) 52) Corto
Maltese: Corte sconta detta arcana, regia di Pascal Morelli (2002)
53) La felicità non costa niente, regia di Mimmo Calopresti (2003)
54) Cuore, regia di Maurizio Zaccaro (2003) 55) I ragazzi della
via Pál, regia di Maurizio Zaccaro (2003) 56) Corto Maltese - La
ballade de la mer salée, regia di Richard Danto e Liam Saury (2003)
57) Corto Maltese - Les celtiques, regia di Richard Danto e Liam
Saury (2003) 58) Corto Maltese: La maison dorée de Samarkand,
regia di Richard Danto e Liam Saury (2004) 59) L'amore ritrovato,
regia di Carlo Mazzacurati (2004) 60) Le chiavi di casa, regia di
Gianni Amelio (2004) 61) La fuga degli innocenti, regia di Leone
Pompucci (2004) 62) Face Addict, regia di Edo Bertoglio (2005) -
documentario 63) La bestia nel cuore, regia di Cristina Comencini
(2005)
I film più recenti con musiche di
Franco Piersanti:
64) Il caimano, regia di Nanni Moretti
(2006) 65) La stella che non c'è, regia di Gianni Amelio (2006)
66) Mio fratello è figlio unico, regia di Daniele Luchetti (2007)
67) Tutta la vita davanti, regia di Paolo Virzì (2008) 68)
Sanguepazzo, regia di Marco Tullio Giordana (2008) 69) Vado bene o
no?, regia di Gianluca Greco (2008) - documentario 70) Il prossimo
tuo, regia di Anne Riitta Ciccone (2008) 71) Farfallina, regia di
Karin Proia (2008) - cortometraggio 72) Fortapàsc, regia di Marco
Risi (2009) 73) La fisica dell'acqua, regia di Felice Farina (2009)
74) La nostra vita, regia di Daniele Luchetti (2010) 75) Habemus
Papam, regia di Nanni Moretti (2011) 76) Terraferma, regia di
Emanuele Crialese (2011) 77) Eroi per caso, regia di Alberto Sironi
(2011) 78) Il primo uomo, regia di Gianni Amelio (2011) 79) Io e
te, regia di Bernardo Bertolucci (2012) 80) Romanzo di una strage,
regia di Marco Tullio Giordana (2012) 81) Come Tex nessuno mai,
regia di Giancarlo Soldi e Francesca Tomassini (2012) - documentario
82) Des soucis et des hommes, regia di Christophe Barraud (2012)
83) Meglio se stai zitta, regia di Elena Bouryka (2013) 84) Anni
felici, regia di Daniele Luchetti (2013) 85) L'intrepido, regia di
Gianni Amelio (2013) 86) Cha cha cha, regia di Marco Risi (2013)
87) "L’età dell’oro", regia di Emanuela Piovano (2015)
88) "La stoffa dei sogni", regia di Gianfranco Cabiddu
(2016) 89) Il commissario Montalbano, regia di Alberto Sironi
(1999-2013-2016) - serie TV
Musiche per il teatro:
1979: La Donna Serpente di C.Gozzi,
regia di Egisto Marcucci, Teatro Stabile di Genova
1980: Turcaret di A.Lesage, regia di
E.Marcucci, Teatro Stabile di Genova
-Nella sua famiglia c'erano musicisti?
-Da parte di mia madre. Mio nonno,
postino, cantava nel coro dell'opera di Pesaro. Io a quindici anni ho
voluto iscrivermi al conservatorio: ho scelto il contrabbasso, non
ricordo neanche perché. Poi é rimasto il mio strumento e mi ha
permesso anche di guadagnarmi da vivere: suonavo nella Sinfonica
della Rai.
- E' stato assistente di Nino Rota.
- Ho avuto la fortuna di stargli vicino
tre anni. Al conservatorio studiavo con un grande musicista, Armando
Renzi. All'esame del quinto anno di composizione eravamo in due, io e
un sacerdote spagnolo. Renzi, per una polemica con il direttore, ci
portò a fare l'esame a Bari, dove c'era Rota. L'esame é duro: ti
chiudono in una stanza e devi scrivere una fuga, il primo tempo di un
quartetto e il tempo di una sonata. Un'ansia terribile; ti portano
anche da mangiare. Quattro anni dopo Rota chiese a Renzi se potevo
andare ad aiutarlo. Era il Natale del '75, stava scrivendo le musiche
del Casanova di Fellini.
-Viveva a Bari?
- No, aveva una casa meravigliosa
vicino a piazza Navona. In cucina teneva sequestrati due copisti. Mi
mise al lavoro su un’opera intitolata Torquemada. Disse:
alleggeriamo un po’ con la strumentazione. Io dubitavo di potergli
essere utile, le prime pagine le incolonnai tutte storte, mi
vergognavo come un ladro.
- Rota era davvero sulle nuvole come
diceva Fellini?
- Sì, ma non gli sfuggiva nulla. La
cosa stupenda é che gli portai la musica di Ecce Bombo e lui disse:
bella! Si mise al piano e suonò, perché suonava tutto quello che
gli facevi vedere. Ma se eri tu che ti mettevi al piano allora si
addormentava. Quando tornai con la registrazione su cassetta, alla
quarta battuta dormiva.
- Con Moretti aveva già fatto Io sono
un autarchico...
- Nanni lo avevo conosciuto a una
festa, mi chiese se lo aiutavo a scegliere della musica, così gli
suggerii L'histoire du soldat di Stravinskij. Però c'erano un paio
di punti che non tornavano, allora scrissi due temini, due cose
ridicole di cui oggi mi vergogno. Peraltro studiavo ancora, al cinema
non pensavo proprio, volevo fare il compositore di musica seria.
(...)
(Franco Piersanti, intervista con
Alberto Riva, dal Venerdì di Repubblica 21.07.2017)
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