3.
Sono stato un loggionista
della Scala per tanti anni: costava meno che andare al cinema. Avevo
vent’anni, facevo l’operaio, e andavo alla Scala: e mi piaceva
molto che queste tre cose stessero insieme.
Io alla Scala ci sono
andato (cosa che non avrei mai pensato di fare) perché alla Scala in
quel periodo c’erano Paolo Grassi e Claudio Abbado, che fin dagli
anni ’60, invitavano apertamente chiunque ne avesse voglia ad
avvicinarsi alla grande musica, che non doveva più essere riservata
ai ricchi signori in abito da sera e alle dame impellicciate.
Addirittura, Claudio Abbado portava l’orchestra della Scala nei
luoghi di lavoro e nelle piazze; e si facevano abbonamenti
particolari per lavoratori e studenti: tutto questo alla Scala, in un
periodo di grandissime voci e di grandissimi direttori. Sono stato
fortunato, perché oggi non è più così, da molto tempo ormai
l’opera lirica e la Scala sono tornati ad essere “roba da
ricchi”, ma all’epoca (fine anni ’70 - primi anni ’80) mi
sembrava scontato e normale che un ragazzo di vent’anni, non ricco,
che faceva un mestiere umile, potesse aver voglia di andare
all’Opera. Col tempo, mi sono accorto che non era affatto così
scontato, e che c’era già chi lavorava per far cessare “questo
scandalo”, e col tempo, a partire da metà anni ’80, quasi tutto
il lavoro di Grassi, di Abbado, e di Giorgio Strehler è stato
accuratamente cancellato.
Due date segnano questa
mio ricordo personale: il 1983, con l’incendio del cinema Statuto a
Torino che portò a drastiche misure di sicurezza ovunque, e che alla
Scala portò alla riduzione degli ingressi in loggione (con
conseguente incremento del bagarinaggio: ogni singolo posto diventava
molto prezioso, anche quelli in piedi), e il 1986, anno in cui
Claudio Abbado lasciò Milano per andare a dirigere le due orchestre
più prestigiose del mondo: Wiener Philharmoniker e Berliner
Philharmoniker, il posto che fu di Herbert von Karajan e Wilhelm
Furtwängler. Da allora, le cose cominciarono a cambiare: sul piano
puramente musicale Riccardo Muti fece un lavoro eccellente, ma su
tutto il resto ci sarebbero molte cose da dire.
Soprattutto, è diventato
sempre più difficile per un ragazzo come me, come ero io,
interessarsi all’Opera e alla musica. Negli anni ’60 e ’70, la
Rai aveva un palinsesto molto variato: si poteva vedere di tutto,
dalla Coppa Campioni di basket fino al Rigoletto e alla Turandot:
anche se in casa mia nessuno si interessava di musica, per me fu
facile cominciare a farmene un’idea. Faccio il paragone con l’oggi:
la tv è soltanto commerciale, da vent’anni ormai funziona così,
non si trasmette ciò che è bello e interessante, ma solo quello che
attira gli inserzionisti pubblicitari. La pubblicità è diventata
l’unico metro di paragone: se piace ai pubblicitari, deve piacere
anche a te, e per forza. Potrà sembrare un paradosso, ma con i
duecento canali del digitale terrestre, con i mille canali del
satellite, eccetera, va a finire che si trasmettono sempre e soltanto
quelle due o tre cose: la pubblicità e il marketing cercano solo i
luoghi comuni, ciò che è banale e risaputo, e ripetono all’infinito
quelle tre o quattro cose, sempre quelle, magari piacevoli all’inizio
ma che poi diventano come i cavallini di una giostra: dopo dieci
minuti sai già quello che ti passa davanti. In rete, su internet, su youtube, all'apparenza c'è una grande libertà di scelta; all'atto pratico, ognuno si richiude nel cerchio più o meno ristretto delle "cose che mi piacciono", e lì finisce tutto, non si mette più fuori il naso e non ci si interessa ad altro. Spesso, è difficile avere perfino notizia dell'esistenza di Brahms o di Puccini; molto spesso, si pensa di "conoscere Beethoven" perché si sono ascoltate una volta o due quelle tre note famose all'inizio della Quinta. Il paradosso di internet è che ha reso la gente più ignorante di prima, e lo ha fatto fornendo una quantità di informazione mai così facilmente accessibile. In generale, regnano pigrizia e ignoranza, e soprattutto regna il conformismo. Guai a chi cerca di
informarsi, di capire, di crescere, in questo mondo tra fine
Novecento e inizio del Duemila...
Oggi guardo le cronache tv
e trovo che la Scala (soprattutto la Scala) è tornata ad essere
quello che è sempre stata nell’immaginario collettivo: un ritrovo
di vecchie signore impellicciate e di giovani baldracche in abiti da
sera costosissimi (mi scuso per il termine, ma i tempi sono questi e
lo abbiamo purtroppo dovuto constatare infinite volte), che
dell’opera non sanno nulla di nulla ma che ci vanno perché devono
farsi vedere. A queste persone, alla Scala, Riccardo Muti riservava
un trattamento particolare: lo ha fatto per quasi vent’anni di
fila, in apertura di stagione, il 7 dicembre. Sono rimaste
leggendarie, le aperture di stagione di Riccardo Muti alla Scala:
niente Traviata o Aida, niente Bohème o Cavalleria rusticana,
“volete venire alla Scala? mettetevi comodi e ascoltate la musica.”
E la musica c’era sempre, di qualità eccelsa e in proporzioni tali
da ripagare il costo del biglietto: Guglielmo Tell di Rossini (sei
ore), Ifigenia in Aulide di Gluck (primo atto di un’ora e mezza,
senza intervalli), Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi (dodici ore e
tre quarti, più i balletti scritti per Parigi e che di solito non
vengono mai eseguiti), la Walkiria di Wagner (tre settimane e due
giorni, sempre senza intervalli). Poi finiva che un vero appassionato
di musica, come Francesco Saverio Borrelli, era entusiasta e coglieva
le diversità e le somiglianze dell’Ifigenia in Aulide rispetto
all’Ifigenia in Tauride, o magari commentava le due differenti
versioni dell’Alceste, quella francese e quella italiana; le
Santanché e le Ravetto non ci avevano capito un tubo e si erano
annoiate a morte, ma avevano speso trentamila euro dalla parrucchiera
e il loro vestito era tanto ma tanto bello.
Questo aspetto
convenzionale dell’opera lirica, il teatro d’opera come luogo per
ricchi signori annoiati (lontano anni luce dall’idea di Verdi e di
Mozart e di tutti i veri appassionati), è ben presente nel cinema;
mi limiterò quindi a portarne qui solo due esempi, che spero
significativi.
Il primo è “Pretty
woman”, famosissimo film, dove Julia Roberts viene portata
all’opera dal riccone Richard Gere e si commuove tanto per “La
Traviata” di Giuseppe Verdi; il secondo è “Match point” di
Woody Allen, che mi ha ispirato qualche riflessione, più o meno
dolce o amara. Woody Allen riempie il film di arie d’opera, e lo fa
con grande intelligenza; ma anche lui associa il teatro d’opera a
gente ricca e svogliata, e ovviamente l’opera si ascolta nel palco,
e ovviamente chi sta nel palco ha lo yacht, gioca a golf, possiede
gallerie d’arte, tenute di campagna, cani, cavalli, servitù,
eccetera.
E’ lo stesso mondo
descritto in “Pretty woman”, e da qui mi è venuta quella parola
un po’ forte che ho scritto prima, e sulla quale vorrei tanto
sorvolare ma non so se posso.
Al terreno del
convenzionale appartengono, nonostante tutto, anche messe in scena
ben fatte come quella di Francis F. Coppola nel “Padrino parte
terza”, la Cavalleria rusticana di Mascagni, e molto altro ancora;
mentre si merita un discorso a parte “L’uomo che pianse” di
Sally Potter, tutto ambientato in teatro d’opera, tra i
protagonisti un tenore antipaticissimo interpretato da John Turturro:
in questo film le scene d’opera sono veramente belle, e anche molto
ben scelte.
In questo contesto
metterei anche Alfred Hitchcock, L’uomo che sapeva troppo, dove non
c’è l’opera lirica ma c’è il teatro, un film in cui ho sempre
trovato veramente brutta la scena dei timpani (anche perché la
musica è davvero poca cosa).
Ma forse la
rappresentazione migliore di questo genere di cose è in Citizen Kane
(Quarto potere ) di Orson Welles: il ricchissimo e potentissimo Kane
sposa una cantante di musical, le costruisce apposta un teatro
d’opera e la fa debuttare come solista, ma con l’Opera (così
come con il football) non si può scherzare né barare: o sei capace
o vai a casa. la donna è imbarazzatissima, vorrebbe sottrarsi ma non
può; maestri di canto e musicisti sono stati pagati bene ma appaiono
davvero disperati; l’opera va in scena lo stesso, ma l’esito è
quel che è.
Invece in tv barare si
può, eccome, e anche al cinema è possibile, e in parte anche nel
teatro di prosa o nei libri. In tv e al cinema capita spesso (è
capitato, capita, e capiterà ancora) che i più bravi si debbano
tirare da parte per fare spazio alle Ambre Angiolini e alle Marie de
Filippi di turno, che vanno avanti per forza anche se nessuno capisce
bene perché (e guai a dirlo, che si offendono).
le immagini si riferiscono ai miei anni alla Scala (da spettatore e ascoltatore, sia ben chiaro): in primo luogo Claudio Abbado, poi il Boris Godunov della stagione 1979-80 diretto da Abbado con regia di Jurij Ljubimov (a questo spettacolo sono molto affezionato), Carlos Kleiber (dalla TSI, Televisione Svizzera Italiana), l'Alceste di Gluck diretto da Riccardo Muti (foto da un quotidiano del 1986), Wolfgang Sawallisch (un direttore magnifico, in teatro; gli devo moltissimo), e infine la Scala come era prima di essere deturpata dall'architetto Botta (che avrebbe ben potuto "star sotto" e invece ha voluto che si vedesse bene il suo lavoro in piazza, come se fosse uno dei tanti writer che mettono la tag; con la differenza che una tag si può cancellare, il cemento armato no).
per i distratti: le foto sono in bianco e nero perché le ho prese dai programmi di sala, o dalla tv svizzera italiana, o da giornali. Il colore esisteva già dai tempi dell'autochrome, fine 800.le immagini si riferiscono ai miei anni alla Scala (da spettatore e ascoltatore, sia ben chiaro): in primo luogo Claudio Abbado, poi il Boris Godunov della stagione 1979-80 diretto da Abbado con regia di Jurij Ljubimov (a questo spettacolo sono molto affezionato), Carlos Kleiber (dalla TSI, Televisione Svizzera Italiana), l'Alceste di Gluck diretto da Riccardo Muti (foto da un quotidiano del 1986), Wolfgang Sawallisch (un direttore magnifico, in teatro; gli devo moltissimo), e infine la Scala come era prima di essere deturpata dall'architetto Botta (che avrebbe ben potuto "star sotto" e invece ha voluto che si vedesse bene il suo lavoro in piazza, come se fosse uno dei tanti writer che mettono la tag; con la differenza che una tag si può cancellare, il cemento armato no).
(continua)
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